Tragedia a Santo Domingo: 184 morti nel crollo di una discoteca

Tragedia a Santo Domingo: 184 morti nel crollo di una discoteca

Tragedia a Santo Domingo: crolla una discoteca, 184 morti tra cui le ex stelle del baseball Dotel e Blanco

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - Una tragedia immane ha colpito Santo Domingo nella notte. Il crollo di una discoteca, avvenuto durante una serata di musica e divertimento, ha causato la morte di almeno 184 persone. Tra le vittime, si contano anche due ex stelle del baseball di fama internazionale: Octavio Dotel e Tony Blanco. Anche il celebre cantante di merengue Rubby Pérez, che si esibiva al momento del crollo, è tra i deceduti.

La notizia ha scosso profondamente il paese e il mondo del baseball. Dotel e Blanco, entrambi con una lunga carriera nella Major League Baseball, erano amatissimi dai fan dominicani. La loro presenza alla discoteca ha reso ancora più straziante la tragedia, trasformandola in un lutto nazionale. Le autorità stanno ancora lavorando per identificare tutte le vittime e accertare le cause del crollo. Le prime indagini sembrano indicare problemi strutturali nell'edificio, ma sono necessarie ulteriori perizie per confermare questa ipotesi.

Il dolore per la perdita di Rubby Pérez si aggiunge alla profonda tristezza per la morte dei due ex giocatori di baseball. L'artista, icona della musica merengue, era molto amato per la sua energia e il suo talento. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale dominicano.

Il presidente Luis Abinader ha dichiarato il lutto nazionale e promesso un'indagine approfondita per fare luce sulle responsabilità del disastro. "Siamo di fronte ad una tragedia senza precedenti," ha dichiarato Abinader in un comunicato stampa, "faremo tutto il possibile per sostenere le famiglie delle vittime e assicurare che simili eventi non si ripetano mai più."

Centinaia di persone si sono radunate vicino al luogo del crollo, in segno di cordoglio e solidarietà. Le immagini della tragedia stanno facendo il giro del mondo, sottolineando la gravità di questa immane perdita di vite umane. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, ma le speranze di trovare sopravvissuti sono ormai ridotte al minimo. L'incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli edifici pubblici e privati nella Repubblica Dominicana, e si prevede una dura presa di posizione sulle normative edilizie.

Questa tragedia ci ricorda l'importanza della sicurezza e della prevenzione, in tutti gli ambiti della vita. Le indagini in corso faranno luce su quanto accaduto e, si spera, contribuiranno a evitare che simili disastri si ripetano.

(10-04-2025 06:27)