Il futuro di Ancelotti al Real Madrid è incerto

Dopo il 3-0 dell'Arsenal, Ancelotti trema: il Real Madrid pensa ad Alonso
La sconfitta per 3-0 contro l'Arsenal in Champions League ha scosso profondamente il Real Madrid. Le critiche in Spagna sono feroci, e Carlo Ancelotti, nonostante i 15 titoli conquistati, si trova sotto forte pressione. Il tecnico italiano, dopo una stagione trionfale, potrebbe essere vicino all'addio al club blanco. La prestazione opaca contro i Gunners ha evidenziato fragilità difensive e lacune tattiche che non sono passate inosservate.
"Nessuno è intoccabile", questo il messaggio implicito che arriva dai piani alti del Real Madrid. La dirigenza, pur riconoscendo i meriti di Ancelotti, sta valutando con attenzione diverse alternative. Tra i nomi più accreditati per una possibile sostituzione figura quello di Xabi Alonso, ex centrocampista del Real e ora allenatore della Bayer Leverkusen. La sua esperienza e la sua conoscenza del club lo rendono un candidato ideale, anche se la sua giovane età potrebbe rappresentare un rischio.
La stampa spagnola è unita nel criticare la gestione della partita da parte di Ancelotti. Si parla di scelte tattiche discutibili e di una squadra apparsa disorientata di fronte all'aggressività dell'Arsenal. La mancanza di reattività nei cambi e l'incapacità di arginare le offensive degli avversari sono state le maggiori criticità evidenziate. L'eliminazione dalla Champions League, a questo punto, sembra quasi certa, e questo potrebbe rappresentare il colpo di grazia per l'allenatore italiano.
Il futuro di Ancelotti, quindi, appare incerto. La sua permanenza al Real Madrid dipenderà dai risultati delle prossime partite e dalle decisioni della dirigenza, che dovrà valutare attentamente il rischio di un cambio di guida a stagione in corso, con la Liga ancora in gioco.
Intanto, la speculazione sul possibile arrivo di Alonso si fa sempre più insistente. L'ex centrocampista, con la sua filosofia di gioco moderna e pragmatica, potrebbe rappresentare un cambio di passo significativo per il Real Madrid. Marca e AS, due tra le testate sportive più importanti di Spagna, riportano dettagli sulle trattative in corso, alimentando ulteriormente le voci di un possibile addio di Ancelotti.
La situazione è fluida e le prossime settimane saranno decisive per il futuro del Real Madrid e del suo allenatore. Il 3-0 contro l'Arsenal ha scosso le fondamenta del club, aprendo una fase di profonda incertezza e mettendo in discussione la posizione, fino ad ora considerata inamovibile, di Carlo Ancelotti.
(