Governo tedesco: CDU/CSU e SPD siglano l'accordo, Merz cancelliere dal 7 maggio

Germania: Patto sigillato, Merz nuovo Cancelliere
Berlino, 26 aprile 2024 - È stato finalmente presentato oggi in conferenza stampa il contratto di coalizione tra CDU, CSU e SPD, sigillando così la nascita del nuovo governo tedesco. Dopo settimane di intense trattative, le tre forze politiche hanno trovato un accordo, distribuendo i ministeri in questo modo: 7 alla CDU, 3 alla CSU e 5 all'SPD. Una novità di rilievo è l'assegnazione del Ministero degli Esteri ad un esponente della CDU, segnando un evento storico dopo ben 60 anni.
"Si tratta di un momento di svolta per la Germania," ha dichiarato Friedrich Merz, leader della CDU e futuro Cancelliere, visibilmente soddisfatto durante la conferenza. "Questo governo si impegna a guidare il Paese verso un futuro prospero e innovativo, affrontando le sfide globali con determinazione e responsabilità."
Tra le novità più significative, la creazione di un nuovo Ministero per la Digitalizzazione, a testimonianza dell'importanza strategica attribuita al settore tecnologico dal nuovo esecutivo. La scelta di questo dicastero sottolinea l'impegno del governo per una transizione digitale efficace ed inclusiva in Germania.
Il Congresso della CDU, previsto per il 28 aprile, sancirà formalmente l'approvazione del programma di coalizione e la nomina di Merz a Cancelliere. L'insediamento del nuovo governo è previsto per il 7 maggio.
L'accordo, frutto di un lungo lavoro di mediazione, affronta temi cruciali per il futuro della Germania, dalla politica economica alla transizione energetica, passando per le politiche sociali e la sicurezza nazionale. I dettagli del programma di governo saranno resi pubblici nelle prossime ore.
La formazione di questo governo di coalizione segna un capitolo importante della politica tedesca, aprendo una nuova fase per il Paese. L'attenzione ora si concentra sulla capacità del nuovo esecutivo di mantenere le promesse e di affrontare le numerose sfide che attendono la Germania. Seguiremo da vicino gli sviluppi.
Ulteriori dettagli sul programma di governo saranno disponibili sul sito ufficiale della CDU: www.cdu.de e sul sito ufficiale della SPD: www.spd.de
(