Tragedia in discoteca a Santo Domingo: bilancio di 98 vittime

Tragedia in discoteca a Santo Domingo: bilancio di 98 vittime

Tragedia a Santo Domingo: 98 morti e oltre 150 feriti nel crollo di una discoteca

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - Una tragedia immane ha colpito la capitale dominicana nella notte. Il crollo di una discoteca ha causato la morte di almeno 98 persone e il ferimento di oltre 150, secondo le ultime informazioni fornite dalle autorità locali. L'incidente è avvenuto nel cuore della città, provocando panico e disperazione tra i presenti e i residenti della zona.

Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro tra le macerie, impegnate in una corsa contro il tempo per estrarre eventuali sopravvissuti. Il bilancio delle vittime, purtroppo, potrebbe aumentare nelle prossime ore. Le cause del crollo sono ancora sotto investigazione, ma si ipotizza un cedimento strutturale del locale, forse aggravato da sovraffollamento.

Il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, si è recato sul luogo della tragedia per esprimere la sua solidarietà alle famiglie delle vittime e per seguire personalmente le operazioni di soccorso. "È un giorno di profondo dolore per la nazione", ha dichiarato il presidente, annunciando anche il lutto nazionale per i prossimi giorni.

Testimonianze strazianti giungono dai sopravvissuti, che descrivono scene di caos e terrore nel momento del crollo. Molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie, con urla e grida che hanno riempito l'aria. La rapidità del crollo ha impedito a molti di salvarsi.

Gli ospedali della capitale sono in emergenza, sovraccarichi di feriti con diverse tipologie di lesioni. Molti sono in condizioni critiche e necessitano di cure intensive. Il governo ha attivato un piano di emergenza per garantire assistenza sanitaria a tutte le vittime.

La comunità internazionale esprime profondo cordoglio per la tragedia di Santo Domingo. Numerosi messaggi di condoglianze sono giunti da diversi paesi, a testimonianza della commozione suscitata da questo evento luttuoso.

La ricostruzione della dinamica dei fatti e delle responsabilità è ora affidata alle autorità competenti, che stanno conducendo un'inchiesta approfondita per accertare le cause del crollo e individuare eventuali responsabilità. Il peso della tragedia grava su Santo Domingo, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva. L'intera nazione si stringe nel dolore e nella solidarietà alle famiglie delle vittime. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nelle prossime ore.

Per informazioni aggiornate, potete consultare il sito del Ministero della Salute della Repubblica Dominicana: https://www.ministeriosalud.gov.do/

(09-04-2025 11:45)