**Boccia attacca Meloni: "Figura meschina, l'Italia può fare una brutta figura"**

**Boccia attacca Meloni: "Figura meschina, l

```html

Viaggio negli USA, Boccia (PD) attacca Meloni: "Rischiamo l'umiliazione, come Don Abbondio"

Roma, [Data Odierna] - Clima teso nel Partito Democratico in seguito all'annunciato viaggio negli Stati Uniti del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Le dichiarazioni del capogruppo PD al Senato, Francesco Boccia, alzano i toni della polemica politica. "Se il Presidente Meloni va negli USA per rappresentare l'Unione Europea", ha affermato Boccia, "dovrebbe portare con sé la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Altrimenti, se va per negoziare esclusivamente per l'Italia, rischia di fare un danno sia a noi che all'Europa."

BR

Boccia ha rincarato la dose, paragonando la situazione a quella del personaggio manzoniano Don Abbondio: "Il rischio è di subire un'umiliazione. La Premier rischia di essere come Don Abbondio: fare finta di nulla e accettare imposizioni. Un atteggiamento inaccettabile per la dignità del nostro Paese."

BR

Le parole del capogruppo dem arrivano in un momento delicato per i rapporti tra Italia ed Europa, con diverse questioni aperte, dal PNRR alla gestione dei flussi migratori. Il viaggio negli Stati Uniti, quindi, viene visto con sospetto da parte dell'opposizione, che teme un'iniziativa solitaria del governo Meloni a discapito degli interessi comuni europei.

BR

Il PD chiede quindi chiarezza sugli obiettivi del viaggio e auspica un confronto aperto e trasparente con le istituzioni europee prima di qualsiasi decisione. La posta in gioco, secondo Boccia, è alta: "Non possiamo permetterci di isolarci dal resto dell'Europa. Serve una linea unitaria per affrontare le sfide globali."

BR

Resta da vedere se le critiche del PD influenzeranno l'agenda del Presidente del Consiglio. Al momento, Palazzo Chigi non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito.

```

(08-04-2025 01:00)