**"Dazi e incertezza spaventano i mercati: la ripresa è a rischio."**

**"Dazi e incertezza spaventano i mercati: la ripresa è a rischio."**

```html

Matteo Ramenghi (UBS WM): "Panico sui dazi frena il rimbalzo, reazione emotiva eccessiva"

Il clima di incertezza sui dazi e le tensioni commerciali globali sta generando forte panico tra gli investitori italiani. A lanciare l'allarme è Matteo Ramenghi, direttore degli investimenti di UBS Wealth Management per l'Italia, che in una recente intervista ha sottolineato come la reazione emotiva del mercato sia stata, a suo avviso, esagerata.


"Abbiamo assistito a vendite indiscriminate, alimentate dalla paura di un'escalation delle tensioni commerciali," ha dichiarato Ramenghi. "Questa volatilità eccessiva non riflette necessariamente i fondamentali economici sottostanti."


Secondo l'esperto di UBS WM, la mancanza di chiarezza sulle future politiche commerciali dei principali paesi sta paralizzando gli investitori, che preferiscono restare in attesa piuttosto che assumersi rischi. "Senza certezze, è difficile che si verifichi un rimbalzo significativo," ha aggiunto Ramenghi. "Non mi aspetto che, nel breve periodo, gli investitori tornino ad acquistare massicciamente."


Ramenghi ha evidenziato come, nonostante le difficoltà, permangano opportunità di investimento, ma è fondamentale adottare un approccio selettivo e diversificato. "È il momento di valutare attentamente i titoli sottovalutati e di concentrarsi su settori resilienti all'incertezza globale," ha concluso.


Ulteriori analisi sulle prospettive di investimento di UBS Wealth Management sono disponibili qui.

```

(07-04-2025 01:00)