Tragedia in Valle d'Aosta: scialpinista perde la vita fuori pista sul Monte Bianco.

Tragedia in Valle d

```html

**Tragedia sulla Vallée Blanche: Alpinista Trentino Perde la Vita in un Crepaccio**

Chamonix, Francia - Una giornata di fuoripista si è trasformata in tragedia per un alpinista quarantenne originario del Trentino. L'uomo, socio del Club Alpino Italiano (CAI), ha perso la vita dopo essere precipitato per circa trenta metri in un crepaccio sulla rinomata Vallée Blanche.

L'incidente è avvenuto nella mattinata di oggi. Secondo le prime ricostruzioni, l'alpinista stava praticando fuoripista quando, improvvisamente, il manto nevoso ha ceduto sotto i suoi piedi, facendolo sprofondare nel crepaccio.

Immediatamente è scattato l'allarme e sul posto sono intervenuti gli uomini del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (PGHM) di Chamonix, esperti in operazioni di soccorso in alta quota. Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa della conformazione del terreno e delle condizioni meteorologiche avverse.

Dopo ore di lavoro, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l'alpinista, ma purtroppo per lui non c'era più nulla da fare. I sanitari hanno potuto solo constatare il decesso.

La salma è stata recuperata e trasportata a valle. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente. Si cerca di capire se l'alpinista fosse solo o in compagnia e se avesse con sé l'attrezzatura di sicurezza necessaria per affrontare un percorso di fuoripista.

La notizia ha destato profondo cordoglio nella comunità alpina trentina e tra i soci del CAI. Questo tragico evento richiama l'attenzione sull'importanza della prudenza e della preparazione quando si affrontano percorsi di montagna, soprattutto in condizioni di neve fresca e in zone caratterizzate dalla presenza di crepacci.

Consigli utili per la sicurezza in montagna BR Bollettino neve e valanghe

```

(05-04-2025 21:02)