Grave incidente in Valtellina: bambino investito da gatto delle nevi

Tragedia sulle piste da bob di Livigno: bambino di 7 anni investito da gatto delle nevi
Livigno, 27 Febbraio 2024 - Un grave incidente si è verificato oggi pomeriggio sulla pista da bob di Livigno, in Valtellina. Un bambino di 7 anni è rimasto coinvolto in uno scontro con un gatto delle nevi, riportando ferite gravi. Le sue condizioni sono state definite critiche e il piccolo è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora frammentarie e in fase di accertamento da parte delle forze dell'ordine intervenute sul posto, il bambino si trovava sulla pista, forse impegnato in un gioco, quando è stato investito dal mezzo meccanico adibito alla manutenzione della neve. Le cause dell'incidente sono al vaglio degli inquirenti. Si stanno analizzando le testimonianze e si procederà con l'acquisizione di eventuali filmati di sicurezza per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorsi sanitari del 118, i Carabinieri e il personale del servizio di emergenza medica di Livigno. Il rapido intervento delle squadre mediche ha permesso di stabilizzare il bambino sul posto prima del trasporto in eliambulanza verso il centro ospedaliero bergamasco, specializzato nella cura dei traumi pediatrici.
L'incidente ha scosso profondamente la comunità di Livigno, già nota per le sue rinomate piste da bob e per l'attenzione alla sicurezza dei turisti. Le autorità locali esprimono profonda solidarietà alla famiglia del piccolo e assicurano il massimo impegno per chiarire ogni aspetto dell'accaduto.
La pista da bob è stata temporaneamente chiusa per permettere le operazioni di soccorso e le indagini. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del bambino e sull'esito delle indagini che faranno luce sulle responsabilità dell'accaduto. Seguiranno ulteriori comunicazioni non appena saranno disponibili maggiori informazioni.
Si raccomanda la massima prudenza e il rispetto delle norme di sicurezza sulle piste da bob e in generale nelle aree dedicate agli sport invernali. L'importanza di una costante vigilanza dei genitori sui bambini, soprattutto nelle aree potenzialmente pericolose, viene ribadita dalle autorità locali in seguito a questo tragico evento.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio stampa del comune di Livigno o la Prefettura di Sondrio. Sito ufficiale del Comune di Livigno
(