Tajani: Nessun crollo mondiale, ma serve difendere il mercato dai dazi

Tajani: Nessun crollo mondiale, ma serve difendere il mercato dai dazi

Tajani a Vespa: Obiettivo zero dazi tra Europa e USA

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato da Bruno Vespa nel programma "Cinque minuti", ha ribadito l'impegno del governo italiano per l'abbattimento dei dazi nel mercato transatlantico. "Il nostro obiettivo è arrivare a zero dazi nel mercato transatlantico, tra Europa e Stati Uniti", ha affermato Tajani, smorzando gli allarmismi su possibili conseguenze negative per l'economia italiana.

Il ministro ha sottolineato la necessità di un'azione decisa per difendere il mercato europeo: "Troppo allarmismo, non sta crollando il mondo. Dobbiamo agire per difendere il nostro mercato, per garantire la competitività delle nostre imprese". Tajani ha evitato di entrare nel dettaglio delle strategie che il governo intende adottare per raggiungere questo ambizioso obiettivo, preferendo focalizzarsi sull'importanza della collaborazione transatlantica per superare le barriere commerciali.

L'intervista, trasmessa in prima serata, ha suscitato un certo interesse, anche in considerazione del delicato momento economico internazionale. Le dichiarazioni di Tajani sono state accolte con un misto di ottimismo e cautela dagli esperti del settore. Alcuni analisti hanno espresso apprezzamento per la chiara volontà politica di puntare all'eliminazione dei dazi, mentre altri hanno evidenziato le difficoltà oggettive nel raggiungere un accordo così ambizioso tra due grandi potenze economiche con interessi spesso divergenti. La questione dei dazi, infatti, è intricata e tocca diversi settori, dalla produzione agricola all'industria automobilistica, richiedendo un'attenta negoziazione e un approccio pragmatico.

L'impegno del governo italiano per la riduzione dei dazi trova riscontro nelle recenti dichiarazioni di altri esponenti del governo, che hanno sottolineato l'importanza di rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti in ambito commerciale. La strada verso un mercato transatlantico completamente libero da dazi è ancora lunga e tortuosa, ma le parole di Tajani rappresentano un segnale importante di volontà politica, che ora dovrà essere tradotta in azioni concrete.

Resta da capire come il governo italiano intende affrontare le sfide che si presentano in questa delicata partita commerciale. La successiva evoluzione della situazione sarà oggetto di attenta analisi da parte di osservatori ed esperti del settore. Ci si attende ulteriori dichiarazioni e dettagli sulle strategie che l'Italia intende mettere in campo per raggiungere il suo obiettivo di "zero dazi" con gli Stati Uniti.

(04-04-2025 21:10)