Ecco un'alternativa al titolo fornito: **"Dazi: Tajani smorza i toni: 'Nessuna catastrofe, tuteliamo l'Italia.'"**

Ecco un

```html

Tajani a "Cinque Minuti": "Verso lo Zero Dazi Transatlantico, Nessun Crollo"

Roma, [Data odierna] - Il vicepremier e ministro degli Esteri, in una recente intervista con Bruno Vespa durante la trasmissione "Cinque Minuti", ha affrontato il tema dei dazi e delle relazioni commerciali tra Europa e Stati Uniti. "Il nostro obiettivo primario," ha dichiarato, "è raggiungere lo zero dazi nel mercato transatlantico. Crediamo fermamente in un libero scambio che possa beneficiare sia l'Europa che gli Stati Uniti."

Il ministro ha voluto smorzare i toni allarmistici che si sono levati negli ultimi tempi riguardo a possibili crisi economiche globali. "C'è troppo allarmismo," ha affermato. "Non sta crollando il mondo. Certo, ci sono delle difficoltà, ma stiamo lavorando attivamente per difendere il nostro mercato e gli interessi delle nostre imprese."

Tajani ha sottolineato l'importanza di un approccio proattivo nelle negoziazioni commerciali, evidenziando come sia fondamentale tutelare le eccellenze italiane e europee. "Dobbiamo agire con determinazione per garantire che i nostri prodotti, simbolo di qualità e innovazione, non siano penalizzati da barriere commerciali ingiustificate," ha aggiunto. Il governo, ha assicurato, è impegnato a dialogare con i partner internazionali per trovare soluzioni che favoriscano una crescita economica sostenibile e inclusiva.

L'intervista si è conclusa con un messaggio di ottimismo e fiducia nelle capacità del sistema economico italiano di affrontare le sfide globali.

```

(04-04-2025 21:10)