Ucraina: 19 morti a Kryvyi Rih, Zelensky critica gli USA

Ucraina: 19 morti a Kryvyi Rih, Zelensky critica gli USA

Zelensky critica gli USA dopo il massacro di Kryvyi Rih: 19 morti e 61 feriti nell'attacco russo

Un nuovo attacco con droni russi ha colpito Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk. Il bilancio è tragico: almeno 19 persone sono morte e 61 sono rimaste ferite. L'attacco, avvenuto nella notte tra sabato e domenica, ha causato la distruzione di edifici residenziali e infrastrutture civili. La violenza inaudita ha scatenato l'ira del presidente Zelensky, che ha rivolto pesanti critiche agli Stati Uniti per quella che considera una risposta troppo debole alle aggressioni russe.

Zelensky, tramite un comunicato ufficiale pubblicato sui suoi canali social, ha dichiarato: "Il massacro di Kryvyi Rih dimostra inequivocabilmente che Putin non vuole la pace, non vuole una tregua. Voleva e vuole solo distruggere l'Ucraina e il suo popolo. La reazione degli Stati Uniti a questi crimini di guerra è stata, a mio avviso, troppo timida. Chiediamo ancora una volta un'azione più decisa e un maggiore sostegno militare per difenderci da queste aggressioni barbariche."

Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: edifici sventrati, macerie ovunque, e soccorritori impegnati a cercare sopravvissuti tra le rovine. L'attacco ha colpito principalmente zone residenziali, trasformando una notte di apparente tranquillità in un bagno di sangue. La popolazione è sotto shock, mentre le autorità locali stanno lavorando incessantemente per fornire assistenza medica e supporto alle vittime e alle loro famiglie.

Questo nuovo attacco rappresenta una grave escalation della guerra in Ucraina e getta un'ombra cupa sulle speranze di una soluzione pacifica. La comunità internazionale è chiamata a reagire con fermezza e determinazione, fornendo all'Ucraina il supporto necessario per difendersi dalle aggressioni russe e garantire la sicurezza dei suoi cittadini. La mancanza di una risposta più energica da parte della comunità internazionale, secondo Zelensky, alimenta solo l'arroganza di Putin e la sua volontà di perpetrare ulteriori atrocità. L'attenzione ora si concentra sulla ricerca di giustizia per le vittime e sull'individuazione dei responsabili di questo orribile attacco.

Le autorità ucraine hanno giurato di rintracciare e punire i responsabili di questo crimine di guerra. Il mondo osserva con apprensione gli sviluppi, nella speranza che la tragedia di Kryvyi Rih possa finalmente scuotere le coscienze e spingere verso una risoluzione più efficace del conflitto.

(05-04-2025 19:30)