Scompare nell'oblio Theodore McCarrick, l'ex porporato americano travolto dallo scandalo pedofilia che scosse il Vaticano.

Scompare nell

```html

Morto Theodore McCarrick, l'ex Cardinale Usa al Centro dello Scandalo Abusi: Un'Eredità Controversa

La notizia della scomparsa di Theodore McCarrick, avvenuta in queste ore, riapre ferite profonde nella Chiesa Cattolica. L'ex cardinale statunitense, defenestrato dal Vaticano per accuse di abusi sessuali su minori e adulti, lascia dietro di sé un'eredità pesante e controversa che ha scosso le fondamenta della Santa Sede.

Nel 2018, Papa Francesco prese la storica decisione di espellerlo dal collegio cardinalizio, una misura senza precedenti che segnò l'inizio di un periodo di profonda revisione interna. L'anno successivo, la "spretazione" sancì la definitiva rimozione di McCarrick dallo stato clericale, una pena massima che testimonia la gravità delle accuse mosse nei suoi confronti. BR La carriera ecclesiastica di McCarrick, costellata di incarichi prestigiosi e culminata con la porpora cardinalizia, si è infranta contro le denunce di vittime che hanno avuto il coraggio di denunciare decenni di abusi. BR La vicenda McCarrick ha avuto un impatto devastante non solo sulla Chiesa statunitense, ma anche sul Vaticano stesso. Le accuse mosse da personalità ecclesiastiche, hanno sollevato interrogativi inquietanti sulla gestione dei casi di abusi e sulla trasparenza interna alla gerarchia ecclesiastica. BR Il rapporto del Vaticano, pubblicato in seguito alle indagini interne, ha svelato dettagli scioccanti sulla condotta di McCarrick e sulle responsabilità di coloro che, pur essendo a conoscenza delle accuse, non avrebbero agito per fermarlo. BR La morte di McCarrick rappresenta un momento di riflessione per la Chiesa, chiamata a fare i conti con il proprio passato e a rinnovare il proprio impegno nella lotta contro gli abusi e nella tutela delle vittime.

Resta da vedere come questa vicenda continuerà a influenzare le dinamiche interne alla Chiesa e il suo rapporto con i fedeli.

```

(04-04-2025 22:31)