Piazza Affari crolla: tonfo generalizzato sui listini europei.

Piazza Affari crolla: tonfo generalizzato sui listini europei.

```html

Venerdì Nero a Piazza Affari: Crollo del Petrolio e Tempesta sui Mercati Europei

Piazza Affari è stata travolta da un'ondata di vendite che l'ha portata a toccare perdite fino al 7,5% durante la giornata di oggi. Un vero e proprio venerdì nero per la Borsa milanese, che ha poi chiuso a -6,53%, trascinata al ribasso dal crollo del prezzo del petrolio e dalle forti preoccupazioni a livello globale.


La giornata è stata caratterizzata da un clima di forte incertezza, con gli investitori in preda al panico e intenti a liquidare le proprie posizioni. Il settore energetico è stato particolarmente colpito, con titoli di compagnie petrolifere che hanno subito pesanti ribassi. L'andamento negativo è stato generalizzato, coinvolgendo anche i titoli bancari e industriali.


Il calo del prezzo del petrolio ha innescato un effetto domino, amplificando le paure legate a un possibile rallentamento dell'economia globale. Le tensioni geopolitiche internazionali e i timori per l'inflazione hanno ulteriormente contribuito a creare un contesto di estrema volatilità.


Anche le altre Borse europee hanno registrato pesanti perdite, confermando un clima di sfiducia generalizzata nei confronti dei mercati finanziari. Gli analisti sottolineano come la situazione sia in continua evoluzione e invitano alla massima prudenza. Resta da vedere se i mercati riusciranno a recuperare nel corso della prossima settimana o se la fase negativa continuerà.


Per aggiornamenti in tempo reale sui mercati finanziari, si consiglia di consultare siti specializzati come Borsa Italiana.

```

(04-04-2025 17:43)