Verna: Appuntamento domenica contro i nazionalismi

Verna: Appuntamento domenica contro i nazionalismi

La scrittrice fiorentina Verna: "Domenica a Firenze, una risposta collettiva ai nazionalismi"

Firenze, - La scrittrice fiorentina, Silvia Verna, ha espresso la sua ferma condanna ai nazionalismi, sottolineando l'importanza della partecipazione attiva alla vita civile e alla necessità di contrastare le ideologie divisive. In un'intervista rilasciata oggi, Verna ha dichiarato: "Credo fermamente che ognuno debba impegnarsi nello studio e nell'informazione, così da potersi formare un'opinione critica e consapevole." Questo impegno individuale, però, secondo la scrittrice, non deve sostituire la necessità di momenti di condivisione e di risposta collettiva alle minacce che incombono sulla società.

Domenica prossima, Verna parteciperà ad una manifestazione a Firenze, un evento che lei stessa definisce "una risposta collettiva ai nazionalismi senza senso che stanno crescendo in Europa e nel mondo." L'iniziativa, di cui purtroppo non abbiamo ancora dettagli precisi sul luogo e l'orario, si prefigge di riunire cittadini, intellettuali e rappresentanti della società civile per riaffermare i valori dell'inclusione, della solidarietà e del rispetto reciproco.

"Non possiamo rimanere indifferenti di fronte all'ascesa di movimenti e ideologie che si basano sulla divisione e sull'odio", ha aggiunto Verna, "Dobbiamo essere attivamente impegnati a costruire una società più giusta ed equa, basata sul dialogo e sulla comprensione reciproca. Domenica io ci sarò, e invito tutti coloro che condividono questi valori a unirsi a noi".

La scrittrice fiorentina, conosciuta per i suoi romanzi che spesso affrontano temi sociali e politici di grande attualità, ha concluso l'intervista sottolineando il ruolo fondamentale che la cultura e l'educazione possono avere nel combattere le forme di intolleranza e di estremismo. La sua partecipazione alla manifestazione di domenica è un segnale forte e chiaro, un esempio di come l'impegno civile possa contribuire a contrastare l'avanzata dei nazionalismi e a promuovere una società più unita e inclusiva. Per ulteriori informazioni sull'evento di domenica, invitiamo a seguire gli aggiornamenti sui canali social dedicati all'iniziativa Facebook o Instagram (inserire qui i nomi reali delle pagine).

(04-04-2025 07:09)