Attentato incendiario all'ateneo di Narni.

Attentato incendiario all

Attentato incendiario all'Università di Narni: Rivendicazione del Gruppo Kyriakos Xymitiris

Narni, Umbria - Un ordigno incendiario ha causato danni significativi all'interno dell'Università di Narni nella notte tra il [Data dell'Attentato] e il [Data Successiva]. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo *Kyriakos Xymitiris*, tramite un comunicato diffuso online.

Le autorità competenti stanno indagando sull'accaduto. Gli inquirenti hanno confermato il ritrovamento di materiale che collega inequivocabilmente l'azione al gruppo anarchico.

L'ordigno, composto da [Descrizione sommaria dell'ordigno, es: bottiglie molotov e materiale infiammabile], ha provocato un incendio che ha danneggiato l'aula [Nome dell'aula danneggiata] e parte del corridoio adiacente. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente. Non si registrano feriti.

Nel comunicato di rivendicazione, il gruppo *Kyriakos Xymitiris* motiva l'attentato come un'azione dimostrativa contro "l'istituzione universitaria, considerata complice del sistema capitalista e delle sue logiche oppressive". Il testo prosegue con accuse specifiche contro [Indica a chi o a cosa si riferisce l'accusa, es: "le politiche di austerity imposte dal governo"] e un appello alla "lotta rivoluzionaria".

Il Rettore dell'Università di Narni, [Nome del Rettore], ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna fermamente l'attentato, definendolo "un atto vile e inaccettabile che colpisce l'intera comunità accademica". Ha inoltre assicurato la piena collaborazione con le forze dell'ordine per individuare i responsabili e garantire la sicurezza dell'ateneo.
Il rettore ha poi indetto una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione per discutere le misure di sicurezza da implementare immediatamente.

La Digos sta analizzando il materiale rinvenuto sul luogo dell'attentato e monitorando i siti web e i forum frequentati da ambienti anarchici per raccogliere ulteriori elementi utili alle indagini. Si teme che l'attentato possa essere il preludio ad altre azioni simili.

(01-04-2025 19:25)