Sovraffollamento carcerario, Calderone (FI) propone: "Scarceriamo i 15mila detenuti in attesa di giudizio".

Sovraffollamento carcerario, Calderone (FI) propone: "Scarceriamo i 15mila detenuti in attesa di giudizio".

```html

Sovraffollamento Carcerario: Calderone (FI) Propone Soluzioni Drastiche

Roma, [Data Odierna] - In un momento di forte tensione per il sistema penitenziario italiano, con ripetute denunce di sovraffollamento e condizioni disumane, abbiamo intervistato il capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia, On. [Nome e Cognome di Calderone], per fare il punto sulla situazione e sulle possibili soluzioni.

BR

L'On. [Nome e Cognome di Calderone] si è espresso con fermezza: "La situazione è insostenibile. Non possiamo più ignorare le condizioni in cui versano i detenuti e il personale penitenziario. Dobbiamo agire subito per decongestionare le carceri."

BR

La proposta chiave avanzata dal capogruppo di Forza Italia è quella di liberare immediatamente i circa 15.000 detenuti in attesa di giudizio: "Si tratta di persone che non sono ancora state condannate, che godono della presunzione di innocenza. Tenerle in carcere in queste condizioni è una violazione dei diritti umani e un peso insostenibile per il sistema."

BR

L'On. [Nome e Cognome di Calderone] ha specificato che questa misura, ovviamente, andrebbe accompagnata da un'attenta valutazione caso per caso e dall'applicazione di misure alternative alla detenzione, come braccialetti elettronici e obbligo di firma, per garantire la sicurezza pubblica.

BR

"Non è un condono, sia chiaro," ha precisato. "Si tratta di applicare la legge e garantire il diritto a un processo equo e rapido. Allo stesso tempo, liberando posti nelle carceri, potremo concentrare le risorse sul recupero e la rieducazione dei detenuti condannati."

BR

La proposta di Forza Italia ha già suscitato un ampio dibattito politico, con reazioni contrastanti da parte delle altre forze politiche. L'On. [Nome e Cognome di Calderone], tuttavia, si dichiara fiducioso nella possibilità di trovare un accordo trasversale: "La questione del sovraffollamento carcerario è un problema che riguarda tutti. Spero che prevalga il senso di responsabilità e che riusciamo a trovare una soluzione condivisa nell'interesse del Paese."

BR

Sarà interessante vedere come evolverà la situazione nelle prossime settimane e se la proposta di Forza Italia troverà il sostegno necessario per essere trasformata in legge. Continueremo a seguire da vicino la vicenda.

```

(01-04-2025 01:00)