Mykonos sommersa: alluvioni devastanti alle Cicladi

Mykonos sommersa: alluvioni devastanti alle Cicladi

Alluvioni lampo nelle Cicladi: Paros e Mykonos sotto acqua

Le isole greche di Paros e Mykonos sono state colpite da violente alluvioni lampo causate da un'intensa ondata di maltempo che si è abbattuta sull'arcipelago delle Cicladi in queste ultime ore. Le forti piogge, concentrate in un breve lasso di tempo, hanno trasformato le strade in torrenti impetuosi, causando ingenti danni e mettendo a dura prova la popolazione.

A Mykonos, in particolare, la situazione è critica. Le immagini diffuse sui social media mostrano strade completamente allagate, auto sommerse e negozi invasi dall'acqua. Testimoni oculari parlano di un'esperienza terrificante, con la rapidità delle acque che ha lasciato poco tempo per mettersi in salvo. I vigili del fuoco sono intervenuti per assistere la popolazione e mettere in sicurezza le zone più colpite, mentre le autorità locali stanno lavorando incessantemente per valutare l'entità dei danni e organizzare i soccorsi.

Anche Paros ha subito gravi conseguenze, con allagamenti diffusi e danni a infrastrutture e abitazioni. La furia dell'acqua ha compromesso la viabilità in diversi punti dell'isola, rendendo difficili gli spostamenti e i soccorsi. Si teme un impatto significativo sul settore turistico, dato che le Cicladi sono una delle destinazioni più ambite del Mediterraneo.

Il sindaco di Mykonos, in una dichiarazione rilasciata questa mattina, ha lanciato un appello alla solidarietà nazionale e internazionale, sottolineando l'urgenza di interventi per ripristinare la normalità e aiutare le persone colpite. Sono in corso valutazioni per quantificare i danni e attivare i meccanismi di protezione civile previsti in questi casi.

La Protezione Civile greca è impegnata sul posto con squadre di soccorso e mezzi specializzati per affrontare l'emergenza. Le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono ancora piogge, aumentando la preoccupazione per un ulteriore peggioramento della situazione. Si raccomanda ai turisti presenti nelle isole Cicladi di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e di prestare la massima attenzione alle condizioni meteo.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per informazioni aggiornate è possibile consultare il sito del Ministero della Protezione Civile greco qui.

(01-04-2025 17:11)