Quattordici morti dopo raid israeliani su ambulanze.

Quattordici morti dopo raid israeliani su ambulanze.

Israele ammette la responsabilità: sparatoria IDF su ambulanze, 14 morti

Tragedia in Palestina: l'esercito israeliano ha ufficialmente riconosciuto la propria responsabilità nella sparatoria avvenuta nei pressi di Jenin, che ha causato la morte di 14 persone a bordo di ambulanze.

Un comunicato stampa dell'IDF, diffuso nella tarda serata di ieri, ha confermato l'apertura di un'inchiesta interna per accertare le circostanze dell'accaduto e individuare eventuali responsabilità. La nota, pur esprimendo "profondo rammarico" per quanto avvenuto, non fornisce dettagli specifici sulla dinamica degli eventi, limitandosi ad affermare che le indagini sono in corso per stabilire se la sparatoria sia stata accidentale o frutto di un errore di valutazione.

La notizia ha suscitato immediate e forti reazioni a livello internazionale. Organizzazioni per i diritti umani hanno condannato duramente l'accaduto, definendolo un crimine di guerra e chiedendo una rapida e trasparente indagine. L'ONU ha espresso profonda preoccupazione per l'accaduto, sottolineando la necessità di garantire la protezione del personale medico e delle ambulanze in zone di conflitto.

Testimonianze raccolte sul posto raccontano di una scena di caos e terrore. Si parla di ambulanze chiaramente identificate che trasportavano feriti, colpite da colpi di arma da fuoco provenienti da posizioni israeliane. L'incredulità e l'orrore si mescolano alla rabbia e alla disperazione tra i familiari delle vittime.

La comunità internazionale attende con ansia i risultati dell'inchiesta interna dell'IDF. La gravità dell'accaduto e la chiara ammissione di responsabilità da parte dell'esercito israeliano, però, pongono serie questioni sulla necessità di una indagine internazionale indipendente e imparziale per far luce su quanto accaduto e garantire giustizia alle vittime.

La situazione nella zona di Jenin resta estremamente tesa. La sparatoria ha ulteriormente aggravato le tensioni già elevate tra israeliani e palestinesi. La comunità internazionale è chiamata a svolgere un ruolo attivo per favorire il dialogo e la de-escalation, evitando che l'incidente possa innescare ulteriori violenze. L'accaduto rappresenta un duro colpo per la speranza di una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese. Si attendono ulteriori sviluppi nella vicenda.

(30-03-2025 18:25)