Potente terremoto colpisce le isole Tonga (magnitudo 7.1)

Potente terremoto colpisce le isole Tonga (magnitudo 7.1)

Tsunami scongiurato, ma allerta rimane: forte sisma alle Tonga

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito questa mattina le isole di Tonga, provocando un'allerta tsunami immediatamente diramata dal Pacific Tsunami Warning Center. L'allerta, fortunatamente, è stata successivamente revocata, ma le autorità locali invitano ancora con forza la popolazione a rimanere lontana dalle spiagge e dalle aree costiere.

"Nonostante l'allerta tsunami sia stata ritirata, la situazione rimane delicata", ha dichiarato un portavoce del governo Tonganiano in una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming. "Raccomandiamo vivamente a tutti i cittadini di evitare le zone costiere fino a nuovo avviso. Le scosse di assestamento potrebbero ancora verificarsi e potrebbero provocare onde anomale imprevedibili."

Il sisma, avvenuto a una profondità di circa 10 chilometri, è stato localizzato a circa 210 chilometri a est dell'isola di Nuku'alofa, la capitale delle Tonga. La zona è nota per la sua intensa attività sismica, situata lungo la cosiddetta "Cintura di fuoco del Pacifico". Le prime segnalazioni parlano di lievi danni a infrastrutture, ma si attende ancora un bilancio completo dei danni. Le comunicazioni sono state temporaneamente interrotte in alcune aree, rendendo difficile la raccolta di informazioni precise.

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e forniscono aggiornamenti regolari alla popolazione attraverso i canali ufficiali. Sono state attivate le squadre di soccorso e protezione civile, pronte ad intervenire in caso di necessità. La comunità internazionale si è detta pronta ad offrire assistenza alle Tonga se necessario. Il Pacific Tsunami Warning Center continua a monitorare la situazione e a valutare eventuali rischi residui.

Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e di rimanere informati attraverso i canali di informazione ufficiali. Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, è possibile consultare il sito del Pacific Tsunami Warning Center. La sicurezza della popolazione rimane la priorità assoluta in queste ore di emergenza.

È fondamentale ricordare che anche in assenza di un'allerta tsunami ufficiale, è importante prestare attenzione ai segnali della natura ed evitare di avvicinarsi alla costa in caso di scosse di terremoto significative.

(30-03-2025 16:48)