Meloni e Starmer d'accordo: la sicurezza delle frontiere è prioritaria

Meloni e Starmer d

Meloni a Londra: sicurezza dei confini, priorità condivisa con la Gran Bretagna

Giorgia Meloni ha inviato un messaggio video al vertice di Londra sulla lotta all'immigrazione illegale, ribadendo la necessità di una collaborazione internazionale per affrontare questo tema cruciale. Nel suo intervento, la Premier ha sottolineato l'importanza della sicurezza dei confini, definendola una priorità condivisa tra Italia e Gran Bretagna.

Il video messaggio, diffuso durante l'incontro con il leader laburista Keir Starmer e altri esponenti politici, ha evidenziato il ruolo chiave che l'Italia sta giocando nel Mediterraneo, fronteggiare i flussi migratori irregolari. Meloni ha ribadito l'impegno del governo italiano nel contrastare il traffico di esseri umani e nel garantire la sicurezza delle proprie frontiere, con una gestione efficace ed equa dei flussi migratori.

La cooperazione tra i paesi europei è fondamentale per contrastare l'immigrazione illegale”, ha affermato la Presidente del Consiglio. L'Italia, ha aggiunto, sta lavorando attivamente con i suoi partner europei per trovare soluzioni concrete e sostenibili, che tengano conto delle esigenze sia dei paesi di origine che di quelli di destinazione.

Meloni ha inoltre sottolineato la necessità di un approccio olistico al problema, che includa la lotta alle cause profonde delle migrazioni, la promozione dello sviluppo economico nei paesi di origine e la cooperazione internazionale per la protezione dei rifugiati. L'obiettivo, ha concluso, è quello di garantire una migrazione sicura e regolare, nel rispetto dei diritti umani e delle leggi internazionali.

L'incontro a Londra rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra Italia e Gran Bretagna sulla questione migratoria. La condivisione di informazioni, l'esperienza e le risorse tra i due paesi è fondamentale per affrontare efficacemente questa sfida globale. La posizione di Meloni, netta e decisa, conferma l'impegno dell'Italia a una politica migratoria responsabile e attenta alle esigenze di sicurezza nazionale.

Si attendono ora ulteriori sviluppi e dettagli sulle iniziative concrete che scaturiranno da questo importante vertice internazionale. L'attenzione è alta anche sulla possibilità di una maggiore cooperazione con il Regno Unito anche in materia di contrasto al terrorismo e criminalità transnazionale. Il dialogo tra Roma e Londra, su questo tema così sensibile, continuerà nei prossimi mesi.

(31-03-2025 12:16)