**Cgil allarmata: "Più armi, meno servizi sociali nei Comuni"**

```html
L'Assemblea per la Pace promossa dalla CGIL: Un Appello all'Europa dei Diritti e al Disarmo
Roma, 28 Marzo - Un'ampia coalizione di cento associazioni si è riunita oggi a Roma, su convocazione della CGIL, per un'assemblea dedicata alla promozione della pace e del disarmo. Al centro del dibattito, le crescenti tensioni internazionali e l'impatto del riarmo sui servizi sociali e sul welfare locale.
Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, ha aperto i lavori sottolineando l'importanza di un'Europa fondata sui diritti e sul lavoro, in antitesi alle logiche di guerra e di competizione militare. "Siamo qui", ha dichiarato Landini, "per ribadire che la priorità deve essere la costruzione di una società più giusta e pacifica, non l'aumento delle spese militari che sottraggono risorse preziose al welfare e all'istruzione".
L'assemblea ha lanciato un appello ai sindaci di tutta Italia, invitandoli a prendere posizione contro il riarmo e a difendere i servizi pubblici erogati dai Comuni. "Il riarmo", si legge nel documento finale, "inevitabilmente porterà a tagli al welfare, colpendo le fasce più vulnerabili della popolazione. Chiediamo ai sindaci di farsi portavoce di questa preoccupazione e di unirsi alla nostra battaglia per la pace".
Un momento significativo dell'assemblea è stato l'annuncio del presidio del 2 Aprile a Roma, in solidarietà con il popolo di Gaza. L'iniziativa, promossa dalla CGIL e da numerose altre organizzazioni, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza e a chiedere un immediato cessate il fuoco.
L'assemblea si è conclusa con l'impegno a proseguire la mobilitazione per la pace e il disarmo, attraverso iniziative di sensibilizzazione, campagne di informazione e azioni di pressione politica. Un calendario di eventi verrà annunciato nei prossimi giorni.
Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito della CGIL: CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro```
(