Ricciardi critica la Meloni: il riarmo, un'inutile distinzione da Parigi

Ricciardi critica la Meloni: il riarmo, un

Ricciardi (M5S): "Meloni a Parigi, un goffo tentativo di distinguersi. Il nostro è un dissenso sul riarmo, non sul Pd"

ROMA - Il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Davide Ricciardi, ha rilasciato oggi una durissima dichiarazione in merito alla recente visita di Giorgia Meloni a Parigi, definendola un "goffo tentativo di distinguersi" sulla scena internazionale. Le parole di Ricciardi arrivano a seguito del dibattito acceso in Parlamento sul nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina.

La premier – ha affermato Ricciardi in un’intervista esclusiva – sembra più impegnata a costruire un'immagine di sé all'estero che a confrontarsi con le reali esigenze del nostro Paese. La sua visita a Parigi, a pochi giorni dal voto in Parlamento sul riarmo, appare quantomeno inopportuna.

Il deputato M5S ha poi voluto chiarire la posizione del suo partito sul tema del sostegno all'Ucraina, precisando che le critiche non sono rivolte al Partito Democratico: “Vogliamo essere chiari: il nostro dissenso riguarda la scelta del governo di incrementare ulteriormente la fornitura di armi, non la posizione del Pd. Crediamo che sia necessario privilegiare la diplomazia e la ricerca di una soluzione pacifica al conflitto. Invece di investire miliardi in armi, sarebbe più saggio investire in aiuti umanitari e nella ricostruzione post-bellica.

Ricciardi ha sottolineato la necessità di un maggiore dibattito pubblico sulla questione, invitando tutti i partiti a riflettere sulle conseguenze a lungo termine del riarmo: “Non possiamo ignorare il rischio di un'escalation del conflitto e le ripercussioni economiche e sociali che una guerra prolungata avrà sulla nostra società. È tempo di responsabilità, non di populismo.

Le parole di Ricciardi rappresentano una ulteriore spallata al governo Meloni, già alle prese con le numerose critiche sulla gestione della crisi energetica e del caro-vita. La posizione del Movimento 5 Stelle, contraria all'invio di ulteriori armi in Ucraina, sembra destinata a mantenere alta la tensione politica nei prossimi mesi, ponendo al centro del dibattito pubblico la necessità di un'azione più incisiva per la pace.

L'intervista integrale di Ricciardi è disponibile qui (link a sito fittizio sostitutivo, non disponibile nella realtà).

(28-03-2025 01:00)