Colpo al portavalori sull'Aurelia a Livorno: scontri a fuoco e incendio

Assalto al portavalori sull'Aurelia: strada chiusa a San Vincenzo, caccia ai rapinatori
Livorno, - Una scena da film d'azione si è consumata questa mattina sull'Aurelia, all'altezza di San Vincenzo. Un commando di rapinatori ha assaltato un portavalori, dandosi alla fuga dopo una sparatoria, esplosioni e un incendio che ha interessato il mezzo blindato. L'efferata azione ha mandato nel panico la popolazione e provocato la chiusura al traffico della strada statale, con lunghe code e disagi per gli automobilisti.
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi, armati e con il volto coperto, hanno intercettato il portavalori in un punto strategico, probabilmente studiato nei minimi dettagli. L'assalto è avvenuto con estrema violenza: si sono uditi colpi di arma da fuoco, seguiti da potenti esplosioni, presumibilmente causate da ordigni utilizzati per aprire il veicolo blindato. Le fiamme che si sono levate dal portavalori hanno ulteriormente aggravato la situazione, richiedendo l'intervento immediato dei vigili del fuoco.
Sul posto sono giunti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze (per fortuna non si registrano feriti gravi tra i civili) e i carabinieri, che hanno avviato immediatamente le indagini per identificare e catturare i responsabili. I militari dell'Arma hanno avviato un'intensa caccia all'uomo, setacciando la zona e controllando le strade limitrofe. La strada statale 1 Aurelia resta chiusa al traffico nel tratto interessato dall'evento, causando notevoli disagi alla circolazione. Si consiglia agli automobilisti di percorrere strade alternative.
Le autorità stanno ancora lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e per quantificare il bottino. L'entità del denaro sottratto non è ancora stata resa nota, ma si parla di una somma consistente. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno, si concentrano sull'analisi delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e sulla raccolta di testimonianze.
L'episodio ha scosso profondamente la comunità locale, già provata da altri eventi di criminalità negli ultimi mesi. La speranza è che le forze dell'ordine riescano a risalire rapidamente ai colpevoli e a riportare la sicurezza nella zona. Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
Seguiteci per ulteriori aggiornamenti sulla situazione.
(