**Bruxelles minaccia Trump: "Dazi punitivi colpiranno duro"**

**Bruxelles minaccia Trump: "Dazi punitivi colpiranno duro"**

```html

Guerra Commerciale: UE pronta a rispondere a Trump con misure fino a 25 miliardi

Bruxelles, [Data di Oggi] - L'Unione Europea si prepara a una risposta ferma e coordinata di fronte alla crescente minaccia di dazi imposti dagli Stati Uniti su acciaio, soia e carne. Fonti interne alla Commissione Europea rivelano che sono allo studio misure ritorsive che potrebbero raggiungere i 25 miliardi di euro. Lo scopo dichiarato è quello di salvaguardare gli interessi europei e continuare a negoziare una soluzione pacifica alla disputa commerciale.

La Commissione, pur ribadendo la volontà di dialogo, ha chiarito che non esiterà a proteggere le proprie industrie. Le misure allo studio riguardano un'ampia gamma di prodotti, selezionati strategicamente per massimizzare l'impatto sull'economia statunitense, pur minimizzando i danni per i consumatori europei.

In questo contesto, l'attenzione si sposta anche verso la Cina. Bruxelles osserva con interesse le mosse di Pechino e valuta la possibilità di una collaborazione per fronteggiare le politiche commerciali di Washington. "Con i controdazi, l'impatto sarà massimo", ha avvertito un alto funzionario europeo, sottolineando che una guerra commerciale su vasta scala danneggerebbe l'economia globale nel suo complesso.

Le prossime settimane saranno cruciali per capire l'evolversi della situazione. L'Unione Europea spera ancora in un ripensamento da parte dell'amministrazione Trump, ma è pronta ad agire con determinazione qualora necessario. La posta in gioco è alta: il futuro del commercio internazionale e la stabilità economica globale.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(28-03-2025 01:00)