**Veneto: Lega all'attacco di Forza Italia, "Fuori dalla Giunta Zaia. Tosi è storia vecchia."**

**Veneto: Lega all

```html

Veneto, Tensione nella Maggioranza Zaia: Lega Attacca Forza Italia e Non Risparmia Tosi

Venezia, [Data Odierna] - Clima rovente nel centrodestra veneto. La Lega, forte dei suoi risultati elettorali e della leadership consolidata del Governatore Luca Zaia, alza la voce contro Forza Italia, accusandola di essersi progressivamente allontanata dalle posizioni della maggioranza che sostiene la Giunta regionale.

Il dito è puntato soprattutto contro le recenti prese di posizione dei rappresentanti forzisti su alcune tematiche cruciali per la regione, considerate dalla Lega "ambigue" e "poco coerenti" con il programma di governo. "Si percepisce un disallineamento preoccupante," ha dichiarato un esponente di spicco del Carroccio, "e questo non giova alla stabilità e all'efficacia dell'azione amministrativa." BR

Ma le critiche non si fermano qui. Nel mirino della Lega finisce anche Flavio Tosi, ex sindaco di Verona e figura di riferimento del centrodestra veneto, definito senza mezzi termini un "perdente" e "incapace di aggregare". Le parole utilizzate dai leghisti sono state particolarmente dure, sottolineando la "mancanza di visione" e la "incapacità di comprendere le reali esigenze del territorio" da parte di Tosi.

La situazione sembra quindi essere in una fase di stallo, con la Lega che chiede a Forza Italia un cambio di rotta e un maggiore allineamento alle politiche regionali. Resta da vedere se questo duro confronto porterà a una ricomposizione della maggioranza o a ulteriori tensioni che potrebbero compromettere la stabilità del governo Zaia. BRLa risposta di Forza Italia non si è fatta attendere, con una nota in cui si respingono al mittente le accuse e si rivendica il ruolo "costruttivo" svolto all'interno della maggioranza.

Il futuro politico del Veneto è appeso a un filo, in attesa di sviluppi nei prossimi giorni.

```

(25-03-2025 11:58)