Caso Almasri: Nordio salva dalla sfiducia, accusa l'opposizione di "inquisizione"

Camera boccia la mozione di sfiducia a Nordio: la tensione sale
La Camera dei Deputati ha respinto con 215 voti contrari la mozione di sfiducia presentata nei confronti del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sul caso Almasri. Un risultato che ha acceso ancora di più la polemica politica, già infuocata nelle ore precedenti il voto. L'opposizione, guidata dal Partito Democratico, ha accusato il Ministro di aver gestito in modo inadeguato la vicenda, mentre la maggioranza di Fratelli d'Italia ha respinto al mittente le accuse, definendole infondate e strumentali.
"Se voi farete del vostro peggio, noi faremo del nostro meglio", ha dichiarato il Ministro Nordio dopo l'esito della votazione, ribadendo la propria linea difensiva e la fermezza del Governo di fronte alle critiche. Una risposta che non ha placato le ire dell'opposizione, con la segretaria del PD, Elly Schlein, che ha immediatamente replicato: "Ha deciso Meloni? Il Paese deve sapere la verità." La leader dem ha chiesto chiarezza sul ruolo della Presidente del Consiglio nella gestione del caso, sollevando interrogativi sulla trasparenza dell'operato governativo.
Dal fronte di Fratelli d'Italia è arrivata una risposta altrettanto dura. "Dovreste dimettervi voi", è stato il commento piccato di esponenti del partito di Giorgia Meloni, puntando il dito contro l'opposizione e accusandola di strumentalizzare una vicenda delicata per fini politici. La maggioranza ha inoltre definito le accuse dell'opposizione come "ricordano l'inquisizione", sottolineando la mancanza di fondamento delle critiche rivolte a Nordio.
Il caso Almasri, che ha visto protagonista un cittadino palestinese espulso dall'Italia, continua a tenere banco nel dibattito politico. La mozione di sfiducia respinta oggi rappresenta un ulteriore capitolo di una contesa che, vista la virulenza delle dichiarazioni dei protagonisti, sembra destinata a proseguire nei prossimi giorni. L'opposizione ha già annunciato che continuerà a chiedere chiarezza e trasparenza sulla gestione della vicenda da parte del Governo. La sfida politica tra maggioranza e opposizione sembra, dunque, lungi dall'essere conclusa.
La vicenda Almasri e le sue implicazioni: Ministero dell'Interno
Approfondimenti sul caso: Sito ufficiale della Camera dei Deputati
(