Incendio distrugge magazzino Perfetti Van Melle nell'area metropolitana milanese

Incendio distrugge magazzino Perfetti Van Melle nell

Incendio alla Perfetti di Lainate: Fiamme e fumo avvolgono i capannoni

Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di mercoledì 26 marzo presso i capannoni della multinazionale dolciaria Perfetti Van Melle a Lainate, in provincia di Milano. Le fiamme, alimentate probabilmente da un'esplosione in un magazzino, hanno rapidamente avvolto una parte considerevole della struttura, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, provenienti da diverse caserme della zona, supportati anche da squadre specializzate nella gestione di incendi industriali. Le operazioni di spegnimento sono risultate particolarmente complesse a causa della presenza di materiali infiammabili all'interno dei capannoni. L'intervento è durato diverse ore, con i pompieri che hanno lavorato incessantemente per circoscrivere le fiamme e impedire la propagazione dell'incendio ad altre aree del sito produttivo.

Le immagini riprese da un drone, diffuse sui social media, mostrano la drammaticità della situazione: una fitta coltre di fumo nero si alza dai capannoni, mentre le fiamme lambiscono le strutture. La potenza dell'esplosione iniziale, le cui cause sono ancora sotto investigazione, è evidente dai danni visibili alle pareti esterne dei magazzini. Fortunatamente, al momento non si segnalano vittime o feriti gravi.

Le autorità stanno indagando per accertare le cause dell'incendio e valutare l'entità dei danni. Sono in corso accertamenti per stabilire se l'esplosione sia stata accidentale o frutto di un atto doloso. L'incendio ha inevitabilmente portato alla sospensione delle attività produttive nel sito di Lainate, con ripercussioni sulla produzione e sulla distribuzione dei prodotti Perfetti Van Melle.

La Perfetti Van Melle, contattata per un commento, si è limitata a confermare l'accaduto, garantendo la massima collaborazione con le autorità competenti per le indagini. L'azienda assicura inoltre che sta adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei dipendenti e per valutare i danni subiti.

La situazione è ora sotto controllo, ma le conseguenze dell'incendio saranno sicuramente significative, sia dal punto di vista economico che per le possibili ripercussioni sulla catena di approvvigionamento dei prodotti dell'azienda. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore.

Guarda il video dell'incendio: Link a video (sostituire con link reale)

(26-03-2025 15:06)