Elba: relitto, promontorio e mare visti dal drone

Elba: relitto, promontorio e mare visti dal drone

La Furgo Mercator, un gigante incagliato all'Elba

Un'imponente nave oceanografica, la Furgo Mercator, lunga ben 42 metri, è rimasta incagliata sugli scogli del promontorio dell'Enfola, all'Isola d'Elba, a partire dalla sera di sabato 22 marzo. L'imbarcazione, che stava cercando riparo dalle avverse condizioni meteo, è ora bloccata, in attesa di essere liberata. Le immagini riprese da un drone mostrano la mole imponente della nave stretta tra le rocce, un'immagine suggestiva ma anche preoccupante per la sicurezza della stessa e dell'ambiente circostante.

Il mare mosso del weekend ha messo a dura prova la resistenza della Furgo Mercator, e purtroppo la nave non è riuscita a evitare l'impatto con gli scogli. Le operazioni di soccorso sono in corso, con squadre di esperti che stanno valutando la situazione e le migliori strategie per liberare la nave oceanografica. La complessità dell'intervento è legata sia alle dimensioni della Furgo Mercator sia alla posizione impervia in cui si trova, rendendo difficile l'accesso per le attrezzature di salvataggio.

Le autorità marittime sono intervenute tempestivamente, coordinando le operazioni di recupero e monitorando costantemente la situazione per evitare possibili danni ambientali. Al momento non sono state segnalate perdite di carburante o altre sostanze inquinanti. Si sta valutando attentamente l'impatto sull'ecosistema marino. L'incidente ha destato grande interesse, con numerosi appassionati e curiosi che si sono riversati sui social network per condividere le immagini e i video girati dal drone che mostrano la drammatica posizione della nave.

L'attenzione è ora focalizzata sul delicato intervento di rimozione, che richiederà l'utilizzo di mezzi specializzati e un'attenta pianificazione per evitare ulteriori danni. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione della Furgo Mercator non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalle autorità competenti. Si attende con ansia il completamento delle operazioni di salvataggio, auspicando che non si verifichino ulteriori complicazioni.

In attesa di ulteriori sviluppi, la vicenda della Furgo Mercator rimane un esempio delle difficoltà che il mare può presentare, anche a navi di grandi dimensioni ed esperienza.


Per ulteriori immagini e video:

(24-03-2025 10:02)