Ecco un titolo riformulato: **Eurogruppo S&D, Garcia Perez: "Ventotene ci parla ancora. Meloni offende l'Europa."**

Ecco un titolo riformulato:

**Eurogruppo S&D, Garcia Perez: "Ventotene ci parla ancora. Meloni offende l

```html

Scontro Frontale sull'Europa: Garcia Perez Accusa Meloni di "Insultare l'UE"

Bruxelles - "La presidente del Consiglio non può parlare di nostalgia. Lei sta con Trump e Milei che vogliono abolire tutti i diritti e i progressi fatti nei tempi moderni," ha tuonato la leader dell’eurogruppo S&D, Iratxe Garcia Perez, in un intervento al Parlamento Europeo che ha immediatamente acceso un vivace dibattito. La Garcia Perez ha accusato direttamente Giorgia Meloni di incoerenza e di allineamento con forze politiche che minacciano i valori fondanti dell'Unione Europea.

La dichiarazione è giunta durante una sessione dedicata al futuro dell'Europa, in cui si discuteva anche della rilevanza del Manifesto di Ventotene, scritto durante la Seconda Guerra Mondiale da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. "Ventotene è attuale. La vostra premier insulta l’Ue," ha aggiunto con veemenza la leader socialista, sottolineando come, a suo dire, le politiche promosse dal governo Meloni siano in netto contrasto con lo spirito europeista e progressista del manifesto.

L'attacco frontale della Garcia Perez arriva in un momento delicato per l'Unione Europea, alle prese con sfide globali e divisioni interne crescenti. Le parole della leader S&D evidenziano le profonde differenze ideologiche che dividono le forze politiche europee, specialmente in vista delle prossime elezioni europee. La replica del governo italiano non si è fatta attendere, con una nota in cui si respingono le accuse e si ribadisce l'impegno dell'Italia a un'Europa forte e coesa, pur nel rispetto delle specificità nazionali. Si preannuncia un acceso confronto nelle prossime settimane.

```

(24-03-2025 01:00)