Ecco un titolo alternativo: **Vertice Meloni-Tajani: Richiesta di moderazione a Salvini.**

```html
Tensioni nella Maggioranza: Tajani Chiede Chiarezza a Salvini dopo il Congresso della Lega
Roma, [Data Odierna] - La coalizione di governo è scossa da nuove tensioni interne, emerse con forza dopo il congresso della Lega. Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri, ha esplicitamente evocato la necessità di un "chiarimento" con il leader del Carroccio, Matteo Salvini. Le dichiarazioni arrivano in un momento delicato, segnato da divergenze di vedute su temi cruciali per il futuro del Paese e per la tenuta dell'esecutivo.
Le parole di Tajani non sono state le uniche a far eco di un certo malcontento all'interno della maggioranza. Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha infatti sottolineato, con un messaggio indiretto, che "senza l’Ue non andiamo da nessuna parte", rimarcando l'importanza del dialogo con le istituzioni europee e implicitamente criticando posizioni più euroscettiche.
Secondo fonti interne a Palazzo Chigi, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, avrebbe avuto un colloquio telefonico con Tajani, durante il quale avrebbe espresso la sua preoccupazione per le recenti uscite di Salvini e chiesto al leader della Lega di "abbassare i toni". L'obiettivo primario, stando a quanto trapela, è quello di ricompattare la maggioranza e garantire la stabilità del governo, messo a dura prova dalle diverse sensibilità interne.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se le tensioni potranno essere appianate e se la coalizione riuscirà a ritrovare un'unità d'intenti. Il "chiarimento" auspicato da Tajani appare, in questo contesto, non solo necessario, ma anche urgente, per evitare che le divergenze interne possano compromettere l'azione di governo e la realizzazione degli obiettivi prefissati. Resta da vedere se Salvini accoglierà l'invito alla moderazione e se il dialogo tra i leader della maggioranza porterà a un rinnovato spirito di collaborazione.
Seguiranno aggiornamenti.
```(