Elly Schlein e il riarmo europeo: accuse di sessismo a Meloni

Elly Schlein e il riarmo europeo: accuse di sessismo a Meloni

Pd contro Meloni: "Inutile una premier contro la libertà femminile"

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sferzato il governo Meloni durante la presentazione del libro di Cecilia d’Elia, “Controvento. Storie di donne che hanno cambiato l’Italia”. Schlein ha accusato la premier di operare contro la libertà femminile, definendo inutile una leadership che non tenga conto delle istanze delle donne. L’intervento della segretaria dem è stato netto e deciso, ribadendo la linea del partito sulle politiche europee, linea che ha recentemente ricevuto critiche da parte di Romano Prodi e Giuliano Gentiloni.

"Inutile una premier che va contro la libertà femminile", ha affermato Schlein, sottolineando le diverse posizioni rispetto al governo in merito a temi cruciali per i diritti delle donne. La presentazione del libro, un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella storia italiana, si è trasformata in un palcoscenico per una dura critica alla politica del governo attuale. La segretaria del Pd ha ribadito l'impegno del partito per una maggiore equità di genere, denunciando una visione politica che, a suo dire, marginalizza le esigenze e le istanze femminili.

Le critiche di Schlein non si sono limitate alla politica interna. La leader dem ha anche affrontato il tema del riarmo europeo, puntando il dito contro le pressioni che, a suo dire, subisce a causa del suo genere. "Mi dicono cose che non direbbero a un uomo. Meloni non è attenta alle donne", ha dichiarato Schlein, evidenziando una presunta disparità di trattamento nei confronti delle donne in ambito politico. Una affermazione che riapre il dibattito sulle difficoltà che le donne incontrano nell'affermarsi in posizioni di leadership e sulle barriere che ancora persistono in contesti politici spesso maschili.

La posizione del Pd, esplicitata con forza da Schlein, promette di accendere ulteriormente il dibattito politico italiano, mettendo al centro del confronto il ruolo delle donne nella società e nella politica, e la necessità di una maggiore attenzione alle loro esigenze e diritti. Le parole della segretaria dem, accompagnate dalle critiche di esponenti di peso del partito come Prodi e Gentiloni, dimostrano una frattura significativa con il governo Meloni su diversi fronti, un conflitto che si preannuncia destinato a proseguire nei prossimi mesi.

(23-03-2025 12:50)