Elly Schlein: "Sul riarmo Ue, discriminazione di genere. Meloni non ascolta le donne"

Elly Schlein: "Sul riarmo Ue, discriminazione di genere. Meloni non ascolta le donne"

Pd: Attacco frontale a Meloni. Schlein: "Su riarmo UE, discriminazione di genere"

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha sferzato il governo Meloni durante la presentazione del libro di Cecilia D’Elia, attaccando duramente la premier e la linea politica italiana in ambito europeo. “È inutile una premier che va contro la libertà femminile”, ha dichiarato la segretaria del PD, ribadendo la posizione del partito sulle politiche sociali e sui diritti delle donne. Questa presa di posizione, che ricalca la linea del PD in ambito europeo, ha già suscitato polemiche e critiche da parte di esponenti del centrosinistra come Romano Prodi e Giuliano Gentiloni.

La Schlein, nel corso dell'evento, ha poi puntato il dito contro le critiche ricevute a livello internazionale riguardo alla posizione dell’Italia sul riarmo dell’Unione Europea. “Mi dicono cose che non direbbero a un uomo”, ha affermato con forza, accusando implicitamente di sessismo chi le si oppone. Secondo la segretaria del PD, Giorgia Meloni non sarebbe abbastanza attenta alle esigenze e alle sensibilità delle donne, mostrando una mancanza di sensibilità e di comprensione delle problematiche di genere.

L’intervento della Schlein è stato nettissimo e senza mezzi termini. La segretaria del PD non ha usato giri di parole nel condannare ciò che ritiene essere una mancanza di attenzione alle tematiche femminili da parte del governo. La presentazione del libro di Cecilia D’Elia si è trasformata, dunque, in un palcoscenico per un attacco politico diretto alla presidente del Consiglio, mettendo ulteriormente in luce la profonda divisione politica che attraversa il Paese e l'Unione Europea su temi cruciali come la politica estera e i diritti civili. La replica di Palazzo Chigi non si è fatta attendere, ma la polemica è destinata a proseguire.

La linea del PD, come ribadito più volte dalla Schlein, punta a una maggiore attenzione verso i diritti delle donne e una maggiore assertività sul palcoscenico europeo, anche di fronte a posizioni che sembrano, secondo la segretaria, condizionate da pregiudizi di genere. Le tensioni politiche in Italia rimangono quindi elevate, con il PD che si prepara a una battaglia politica di lungo respiro contro il governo Meloni.

(23-03-2025 12:50)