Papa Francesco: dimesso domani, due mesi di riposo

Papa Francesco torna a Santa Marta: dimissioni previste domani
Roma, 17 aprile 2024 - Dopo oltre un mese di ricovero presso il Policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco farà ritorno domani a Casa Santa Marta. L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina dalla direzione medica dell'ospedale. La notizia, accolta con un profondo sospiro di sollievo dai fedeli di tutto il mondo, che hanno seguito con apprensione le condizioni di salute del Pontefice, è stata preceduta da giorni di incertezza e timori.
"Il Santo Padre ha superato un periodo critico", ha dichiarato uno dei medici curanti, specificando che "per ben due volte si è trovata in pericolo di vita la sua salute. Ora, però, le sue condizioni generali sono in netto miglioramento e questo ci consente di programmare le dimissioni per domani."
Sebbene le prospettive siano positive, il percorso di recupero richiederà tempo e dedizione. I medici hanno sottolineato l'importanza di un periodo di convalescenza prolungato: "Serviranno almeno due mesi di riposo e cure per una completa guarigione. Sarà fondamentale evitare sforzi eccessivi e rispettare scrupolosamente le indicazioni mediche."
La notizia della dimissione imminente ha suscitato grande gioia tra i cattolici di tutto il mondo. La presenza fisica del Papa, nonostante i problemi di salute, rappresenta un punto di riferimento importante per milioni di persone. La preghiera incessante dei fedeli è stata sicuramente un elemento di sostegno fondamentale nel corso di questo periodo difficile.
Nei prossimi giorni, si attendono maggiori dettagli sulle attività del Santo Padre e sulla ripresa graduale dei suoi impegni ufficiali. Intanto, l’intera comunità cattolica si unisce in un sentito ringraziamento per il lavoro svolto dai medici e dal personale sanitario del Gemelli, che hanno garantito al Papa le migliori cure possibili.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.
(