Imamoğlu respinge accuse: "Falso e inaccettabile"

Imamoğlu respinge accuse: "Falso e inaccettabile"

Imamoglu accusa: "Progetto per distruggere la mia reputazione"

Ekrem İmamoğlu, sindaco di Istanbul, ha duramente denunciato quello che definisce un attacco orchestrato contro la sua persona, volto a minare la sua credibilità e reputazione. In una conferenza stampa fiume tenuta ieri, İmamoğlu ha parlato di “accuse infondate e immorali”, ribadendo la sua innocenza e accusando forze ostili di una vera e propria campagna diffamatoria.

Le dichiarazioni del sindaco seguono una serie di recenti sviluppi giudiziari che lo vedono coinvolto in procedimenti legali. İmamoğlu ha più volte sottolineato la natura politica di queste accuse, sostenendo che sono parte di una strategia volta a silenziare le voci critiche e ad ostacolare il suo lavoro a favore della città. “Non mi piegherò di fronte a queste pressioni”, ha dichiarato con fermezza, rivolgendosi direttamente ai suoi sostenitori.

La gravità delle accuse mosse contro İmamoğlu e la loro tempistica hanno suscitato un ampio dibattito pubblico in Turchia. Molti osservatori politici interpretano questa vicenda come un tentativo di limitare l'influenza di İmamoğlu, figura di spicco dell'opposizione al governo attuale. L'intera vicenda solleva preoccupazioni riguardo alla libertà di espressione e allo stato di diritto nel paese.
La conferenza stampa di İmamoğlu è stata ampiamente trasmessa dai media turchi e internazionali, alimentando ulteriormente il dibattito e la polarizzazione politica che caratterizza il panorama politico turco.

İmamoğlu ha concluso il suo intervento ribadendo il suo impegno per la città di Istanbul e per i suoi cittadini, promettendo di continuare a lavorare per il loro benessere e a difendere la sua onestà e integrità contro quelle che definisce “calunnie palesi”. La situazione rimane fluida e le prossime settimane saranno cruciali per capire gli sviluppi di questa complessa vicenda giudiziaria e politica.

Il sindaco ha inoltre invitato la comunità internazionale a monitorare attentamente la situazione, sottolineando l'importanza di garantire il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Turchia. "Chiedo a tutti di osservare con attenzione ciò che sta accadendo," ha detto İmamoğlu, "la verità alla fine prevarrà."

(22-03-2025 19:40)