Blitz ambientalista da Cracco: Ultima Generazione invade il ristorante dello chef a Milano.

Blitz ambientalista da Cracco: Ultima Generazione invade il ristorante dello chef a Milano.

```html

Cracco sotto attacco: Ultima Generazione irrompe nel bistrot in Galleria Vittorio Emanuele

Milano, [Data Odierna] - Clima teso questa mattina nel cuore di Milano. Un gruppo di attivisti di Ultima Generazione ha fatto irruzione nel bistrot dello chef Carlo Cracco, situato all'interno della prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II. L'azione, documentata con video diffusi sui social media, ha visto i manifestanti esporre striscioni e intonare slogan contro i cambiamenti climatici e le politiche ambientali ritenute insufficienti.

Secondo le prime ricostruzioni, gli attivisti sono entrati nel locale pacificamente, ma con l'intento di attirare l'attenzione sul loro messaggio. La protesta, che ha avuto una durata di circa [Durata della protesta], ha provocato momenti di tensione tra i presenti, tra cui turisti e clienti del bistrot. Le forze dell'ordine sono intervenute per riportare la situazione alla normalità e identificare i responsabili.

La scelta di colpire il ristorante di Cracco sembra legata, secondo quanto dichiarato dagli stessi attivisti, alla volontà di "simboleggiare il lusso e l'indifferenza di fronte all'emergenza climatica". I manifestanti hanno criticato lo spreco di risorse e l'impatto ambientale legato all'alta ristorazione, sottolineando la necessità di un cambiamento radicale nel sistema alimentare e nelle abitudini di consumo.

Al momento non sono giunte dichiarazioni ufficiali da parte dello staff del bistrot o dello stesso Cracco. Si attendono ulteriori sviluppi e possibili prese di posizione nelle prossime ore. L'episodio riapre il dibattito sull'efficacia e la legittimità delle azioni di protesta di Ultima Generazione, spesso al centro di polemiche per le modalità utilizzate per sensibilizzare l'opinione pubblica. La questura sta visionando i filmati per stabilire se ci sono state violazioni di legge.

```

(20-03-2025 07:51)