Ecco un possibile titolo alternativo: **Meloni critica la "sinistra illiberale" evocando Ventotene.**

```html
Dazi USA, Meloni frena: "Risposta ponderata, non impulsiva". Ventotene? "Sinistra illiberale"
Roma, [Data odierna] - La tensione commerciale tra Italia e Stati Uniti rimane alta, ma il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni invita alla calma e alla riflessione. Intervenendo a margine di un evento pubblico, la Premier ha sottolineato l'importanza di una risposta "ponderata e strategica" all'annuncio di nuovi dazi da parte dell'amministrazione americana. "Non possiamo permetterci reazioni impulsive che potrebbero danneggiare ulteriormente i nostri interessi economici. Meglio prendersi qualche giorno in più per valutare attentamente tutte le opzioni sul tavolo", ha dichiarato Meloni. BRLa Premier ha aggiunto di aver già avviato consultazioni con i partner europei e con le associazioni di categoria per definire una linea comune e tutelare il Made in Italy.
Parallelamente, Meloni ha risposto alle critiche piovute sulla sua presenza a Ventotene. "È paradossale che la sinistra, che si autodefinisce progressista, mi accusi di 'appropriazione indebita' per aver reso omaggio a un luogo simbolo del pensiero europeista. Forse – ha aggiunto con una punta di sarcasmo – la sinistra ha una visione talmente elitaria dell'Europa da ritenere che certi luoghi siano di loro esclusiva proprietà. Io credo che Ventotene appartenga a tutti gli italiani, e soprattutto a chi crede in un'Europa forte e capace di difendere i propri valori". BRLa Premier ha poi rincarato la dose, accusando la sinistra di "illiberalismo" e di "strumentalizzare la storia per fini politici". "Vogliono riscrivere la storia, cancellare le nostre radici e imporre una narrazione unica. Noi non lo permetteremo".
Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri tra il governo italiano e la Commissione Europea per discutere le prossime mosse sul fronte dei dazi USA. La priorità, ribadiscono, è evitare una guerra commerciale che danneggerebbe entrambe le parti.
```(