**"Eurozona in frenata: Lagarde dipinge un futuro più cupo delle previsioni BCE. E sui dazi commerciali…"**

```html
Lagarde lancia l'allarme sulla crescita UE: Berlinzani (ActivTrades) prevede scenari peggiori
BRStrasburgo - Le parole della Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, durante l'audizione in commissione Affari economici a Strasburgo, hanno scosso i mercati e generato preoccupazione per il futuro economico dell'Unione Europea.Saverio Berlinzani, analista di ActivTrades, ha rilasciato un commento particolarmente incisivo in scia alle dichiarazioni di Lagarde.
"L'allarme lanciato da Lagarde sulla crescita UE è condivisibile, ma temo che la situazione sia addirittura peggiore di quanto stimato dalla BCE", ha affermato Berlinzani. "Le incertezze geopolitiche, l'inflazione persistente e la debolezza della domanda interna rappresentano un mix pericoloso che potrebbe compromettere seriamente la ripresa economica".
Berlanzani ha poi aggiunto: "Le politiche protezionistiche, e in particolare i dazi, non saranno applicati secondo le modalità previste inizialmente, creando ulteriori distorsioni nel commercio internazionale e penalizzando le aziende europee". Questa affermazione sottolinea come, secondo l'analista, le complesse dinamiche internazionali rendano difficile l'attuazione di misure economiche rigide e predefinite.
L'intervento di Berlinzani evidenzia un pessimismo cauto ma determinato, invitando a una riflessione approfondita sulle strategie economiche da adottare per fronteggiare le sfide attuali. Sarà fondamentale, secondo l'esperto, monitorare attentamente l'evoluzione degli indicatori economici e adattare le politiche in modo flessibile per evitare scenari ancora più negativi.
Visita il sito di ActivTrades per maggiori informazioni.```
(