Meloni al Senato: appello all'unità occidentale prima del Consiglio europeo

Meloni al Senato: appello all

Meloni in Senato: Un appello all'unità occidentale per la pace in Ucraina

Giorgia Meloni ha pronunciato oggi un discorso in Senato in vista del Consiglio europeo, riaffermando con forza la sua posizione europeista e atlantista. La Presidente del Consiglio ha lanciato un accorato appello all'unità dell'Occidente di fronte alla guerra in Ucraina, sottolineando la necessità di sostenere gli sforzi per la pace promossi dall'amministrazione Trump, pur senza specificare quali siano questi sforzi.

Il discorso, denso di riferimenti alla necessità di una politica estera coerente e decisa, ha visto Meloni ribadire il proprio impegno per la stabilità internazionale e la sicurezza europea. Ha invitato a evitare una spirale di guerre commerciali basate sui dazi, sottolineando i rischi di una escalation protezionistica che potrebbe danneggiare gravemente l'economia globale e, in particolare, l'economia europea. "L'Occidente deve restare unito", ha affermato la premier, "per affrontare le sfide del nostro tempo, dalla guerra in Ucraina alla crisi economica globale. Solo attraverso la cooperazione e il dialogo possiamo costruire un futuro di pace e prosperità".

Meloni ha anche ribadito l'importanza del rispetto del diritto internazionale e della sovranità nazionale, invitando alla condanna ferma di ogni aggressione e violazione dei principi fondamentali del diritto internazionale. Il suo appello all'unità occidentale è stato accolto con attenzione dai senatori, anche se alcuni esponenti dell'opposizione hanno espresso perplessità su alcuni punti del discorso, in particolare sulla strategia riguardo alla guerra in Ucraina e la valutazione degli sforzi di pace dell'amministrazione Trump.

Il discorso integrale della Presidente del Consiglio è disponibile sul sito del Senato della Repubblica. Visita il sito del Senato per leggerlo nella sua completezza. L'intervento di Meloni assume particolare rilevanza in vista del prossimo Consiglio europeo, dove si discuteranno temi cruciali per il futuro dell'Unione Europea e delle sue relazioni con gli Stati Uniti. La posizione della premier italiana, fermamente ancorata all'atlantismo e all'integrazione europea, rappresenta un punto di riferimento importante per le future decisioni a livello comunitario.

L'attenzione dei media internazionali è ora rivolta a Bruxelles, in attesa di capire come le parole di Meloni si tradurranno in azioni concrete nel corso dei prossimi incontri istituzionali. Il suo appello per un'Europa unita e determinata nella difesa dei propri valori e interessi rappresenta un invito a una riflessione profonda sulle sfide che attendono l'Occidente nel contesto geopolitico attuale.

(18-03-2025 16:36)