Elkann al Parlamento: un futuro italiano investito da FCA

Elkann al Parlamento: un futuro italiano investito da FCA

Elkann in Parlamento: Stellantis ribadisce impegno per l'Italia e gli investimenti futuri

John Elkann, presidente di Stellantis, è intervenuto oggi in audizione alla Camera dei Deputati per illustrare la storia del gruppo automobilistico e i piani di investimento per le fabbriche italiane. L'audizione è stata anche l'occasione per anticipare i risultati di una ricerca della Luiss sul rapporto tra Stellantis e il Paese, ricerca che sembra destinata a ridefinire il dibattito sul “dare-avere” tra l'azienda e l'Italia.

“Spero che il bilancio dare-avere non sia più un tema divisivo, ma un’opportunità per continuare questo percorso virtuoso insieme,” ha dichiarato Elkann, sottolineando la volontà di collaborazione e di crescita condivisa. “Abbiamo preso degli impegni e li rispetteremo,” ha aggiunto con fermezza, rassicurando i rappresentanti politici sulla solidità degli investimenti previsti.

Elkann ha ripercorso le tappe fondamentali della storia di Stellantis, evidenziando la profonda integrazione con il tessuto economico e sociale italiano. Ha sottolineato l'importanza del contributo del Paese alla crescita del gruppo e ha ribadito l'impegno di Stellantis a investire nel futuro dell'Italia, contribuendo alla modernizzazione del settore automobilistico e alla creazione di nuove opportunità di lavoro.

L'intervento del presidente di Stellantis è stato accolto con interesse dai parlamentari, che hanno posto diverse domande sugli investimenti previsti, sulla transizione energetica e sulla formazione del personale. Elkann ha risposto con chiarezza e trasparenza, ribadendo l'impegno del gruppo a collaborare con le istituzioni per realizzare gli obiettivi prefissati.

La pubblicazione della ricerca della Luiss, attesa nelle prossime settimane, dovrebbe fornire un quadro più completo del rapporto tra Stellantis e l'Italia, contribuendo a chiarire eventuali punti controversi e a gettare le basi per una collaborazione ancora più proficua. L'auspicio espresso da Elkann è che questo rapporto, finora oggetto di dibattito, possa trasformarsi in un esempio virtuoso di sinergia tra impresa e Paese.

L'impegno di Stellantis per l'Italia, dunque, sembra essere confermato. La parola ora passa alla concreta realizzazione degli investimenti e alla collaborazione tra pubblico e privato per garantire un futuro sostenibile e innovativo al settore automobilistico italiano. Un futuro dove, secondo le parole di Elkann, "Siamo cresciuti insieme all’Italia. E investiremo nel suo futuro”.

(19-03-2025 15:20)