**Bergamo non dimentica: omaggio alle vittime Covid al Monumentale**

**Bergamo non dimentica: omaggio alle vittime Covid al Monumentale**

```html

La Chiesa del Cimitero Monumentale di Bergamo Ri-vive l'Incubo del 2020: Svuotata per l'Omaggio alle Vittime del Covid

Bergamo, città martoriata dalla pandemia, si ferma ancora una volta per ricordare. La chiesa del Cimitero Monumentale, luogo simbolo di una tragedia che ha segnato profondamente la comunità, è stata svuotata dei suoi banchi. BRUn gesto simbolico, potente, che riporta alla mente le immagini drammatiche del marzo 2020, quando le navate non ospitavano fedeli in preghiera, ma centinaia di bare in attesa di sepoltura.

Quest'anno, l'iniziativa non è legata all'emergenza sanitaria, ma a una solenne commemorazione. BR L'amministrazione comunale ha voluto così rendere omaggio alle vittime del Covid-19, organizzando una cerimonia partecipata da autorità, familiari e cittadini. La scelta di svuotare la chiesa, un gesto inusuale, ha permesso di creare uno spazio di raccoglimento più ampio e suggestivo, favorendo la riflessione e il ricordo.

Il silenzio assordante che ha riempito la chiesa, privato dei suoi arredi, ha evocato ricordi dolorosi, ma anche un forte senso di comunità e resilienza. BR Una ferita ancora aperta, che Bergamo sta affrontando con coraggio e determinazione, guardando al futuro senza dimenticare il passato.

"È un momento importante per onorare chi non c'è più e per ribadire il nostro impegno a non dimenticare", ha dichiarato una rappresentante del comune durante la cerimonia. BR Un monito a non abbassare la guardia e a continuare a proteggere i più fragili. BR

```

(18-03-2025 13:19)