Meloni difende l'approccio di Trump alla pace in Senato: stop alla guerra commerciale

Meloni difende l

Meloni: Unità occidentale e pace in Ucraina, no a escalation commerciale

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito oggi la ferma posizione italiana a favore dell'unità occidentale di fronte alla guerra in Ucraina e ha sottolineato la necessità di evitare qualsiasi divisione, sia sul piano militare che su quello economico. Intervenendo in Senato durante la discussione generale del Consiglio europeo, Meloni ha dichiarato: "Le nostre energie sono rivolte alla ricerca di intese, di soluzioni che possano portare alla pace".

In merito alle possibili tensioni commerciali, Meloni ha espresso una netta contrarietà ad una escalation di dazi: "Diciamo no a dazi contro dazi", ha affermato, evidenziando l'importanza di un fronte unito anche sul piano economico per affrontare le sfide poste dal conflitto. La premier ha inoltre chiarito, rispondendo alle domande dei senatori, che "l'invio di truppe italiane in Ucraina non è mai stato all'ordine del giorno".

Meloni ha espresso, inoltre, apprezzamento per gli sforzi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la ricerca di una soluzione pacifica al conflitto. Questa dichiarazione, giunta in un momento di forti tensioni internazionali, sottolinea l'impegno italiano a promuovere il dialogo e la diplomazia per una risoluzione della crisi ucraina. La Premier ha ribadito l'importanza del sostegno all'Ucraina nel rispetto del diritto internazionale e del principio di autodeterminazione dei popoli.

La posizione espressa da Meloni evidenzia la complessità del quadro geopolitico attuale e la delicatezza degli equilibri da mantenere tra il supporto all'Ucraina e la necessità di evitare una più ampia escalation del conflitto. La ricerca di intese e la volontà di evitare una guerra commerciale rappresentano, secondo le parole della premier, gli obiettivi principali della politica estera italiana.

Il discorso di Meloni al Senato è stato seguito con attenzione dagli osservatori internazionali, che attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane riguardo alle iniziative diplomatiche per la pace in Ucraina. La consistenza dell'unità occidentale e la capacità di gestire le tensioni economiche rappresentano, infatti, sfide cruciali per la risoluzione del conflitto.

(18-03-2025 16:44)