Spagna: alluvioni, ritrovato cadavere di disperso

Spagna: alluvioni, ritrovato cadavere di disperso

Piogge incessanti in Andalusia: un morto e dispersi, centinaia di evacuati

L'Andalusia è alle prese con una crisi senza precedenti. Per la terza settimana consecutiva, forti piogge stanno flagellando la regione meridionale della Spagna, causando devastazioni e provocando una tragedia umana. Almeno un corpo è stato recuperato, mentre le ricerche proseguono per un'altra persona dispersa. Centinaia di abitanti sono stati evacuati dalle proprie case a causa delle inondazioni che hanno colpito diversi centri abitati.

I fiumi della zona sono esondati o si trovano pericolosamente vicini al livello di guardia. Le immagini provenienti dalle aree colpite mostrano scenari apocalittici: strade trasformate in torrenti, case sommerse dall'acqua e ponti crollati. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e per gestire l'emergenza. I soccorritori, tra cui vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine, sono impegnati in operazioni di salvataggio e assistenza alla popolazione colpita.

Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato di emergenza in diverse aree dell'Andalusia, mobilitando risorse e personale per far fronte alla situazione critica. Sono stati attivati piani di evacuazione e di assistenza alla popolazione, fornendo rifugi temporanei e aiuti di prima necessità a chi ha perso la propria casa. La situazione rimane estremamente delicata, con il rischio di ulteriori precipitazioni che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

"La situazione è drammatica," ha dichiarato il sindaco di una delle città più colpite, descrivendo la scena di strade allagate e case distrutte. "Non abbiamo mai visto nulla di simile." La popolazione locale si mostra stanca e provata da questa emergenza climatica che non accenna a placarsi.

La Protezione Civile spagnola ha diffuso un appello alla popolazione affinché segua attentamente le indicazioni delle autorità e eviti di avvicinarsi alle zone a rischio. Il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aggravarsi nelle prossime ore.
Le autorità stanno valutando i danni, che si annunciano ingenti, sia per le infrastrutture che per l'economia locale. Si teme un impatto significativo sull'agricoltura e sul turismo, settori fondamentali per l'Andalusia.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per informazioni aggiornate sulla situazione, si consiglia di consultare il sito web della Protección Civil spagnola.

(18-03-2025 18:08)