Scomparsa Emilie Dequenne: il cinema piange la stella di "Rosetta".

```html
Addio a Émilie Dequenne: il cinema piange la Rosetta indimenticabile
Il mondo del cinema è in lutto per la prematura scomparsa di Émilie Dequenne, attrice belga stroncata a soli 43 anni da un raro tumore. La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, ha lasciato sgomenti colleghi e fan in tutto il mondo.
Dequenne era diventata una vera e propria icona nel 1999, quando, giovanissima, aveva conquistato la Palma d'Oro come miglior interprete femminile al Festival di Cannes per la sua intensa interpretazione in "Rosetta", film dei fratelli Dardenne che l'aveva lanciata nel firmamento cinematografico. Il suo ruolo di Rosetta, una giovane donna che lotta per la sopravvivenza e per trovare un lavoro dignitoso, aveva commosso e toccato profondamente il pubblico.
Dopo il successo di "Rosetta", Dequenne aveva continuato a lavorare con impegno e passione, alternando ruoli in produzioni belghe e francesi. Ha dimostrato la sua versatilità recitando in diversi generi cinematografici, sempre con grande talento e professionalità.
Tra i suoi lavori più apprezzati si ricordano "Il patto dei lupi", "Essere e avere" e "La Fille du RER".
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama cinematografico europeo. Era una donna solare, energica e piena di talento. I suoi amici e colleghi la ricordano con affetto e ammirazione.
Il suo ricordo resterà vivo attraverso i suoi film, che continueranno a emozionare e ispirare le future generazioni di spettatori.
```(