**Dolomiti: sciatori coinvolti in incidente valanghivo.**

**Dolomiti: sciatori coinvolti in incidente valanghivo.**

```html

Tragedia sulle Dolomiti: Valanga travolge tre scialpinisti, due estratti dalla neve

Canazei (TN) - Una valanga di notevoli dimensioni si è staccata oggi pomeriggio sulle Dolomiti, precisamente in una zona impervia nei pressi del Passo Pordoi, travolgendo un gruppo di tre scialpinisti. Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente, coordinate dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco.

Due dei tre scialpinisti sono stati estratti dalla neve. Uno di loro versa in gravi condizioni ed è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Bolzano. Le sue condizioni sono considerate critiche. Il secondo scialpinista estratto, fortunatamente, non ha riportato ferite gravi, ma è in stato di shock.

Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro per cercare il terzo scialpinista, la cui sorte rimane al momento sconosciuta. Le ricerche sono rese particolarmente difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dall'alto rischio di ulteriori distacchi. Sul posto sono presenti anche unità cinofile specializzate nella ricerca di persone sotto la neve.

Il Soccorso Alpino invita a prestare la massima attenzione nell'effettuare escursioni in alta quota, soprattutto in questo periodo, a causa dell'instabilità del manto nevoso. Si raccomanda di consultare sempre i bollettini nivo-meteorologici prima di intraprendere qualsiasi attività e di evitare zone a rischio valanghe.

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.


L'articolo è stato redatto seguendo le informazioni disponibili al momento della pubblicazione.

```

(16-03-2025 15:22)