Cremlino: truppe NATO in Ucraina? Sarebbe guerra.

Cremlino: truppe NATO in Ucraina? Sarebbe guerra.

```html

Medvedev Attacca: "Macron e Starmer si fingono ingenui". Mosca avverte: Soldati NATO in Ucraina? È Guerra Totale

Mosca, [data odierna] - Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha lanciato un durissimo attacco verbale contro il presidente francese Emmanuel Macron e il leader laburista britannico Keir Starmer, accusandoli di "fingere di essere stupidi" riguardo alla crescente presenza di istruttori militari occidentali in Ucraina.

Medvedev, in un post sul suo canale Telegram, ha affermato che i due leader occidentali sono pienamente consapevoli dell'impatto destabilizzante che un coinvolgimento diretto della NATO sul suolo ucraino avrebbe. Secondo il politico russo, l'invio di soldati occidentali, anche in veste di istruttori, equivarrebbe a una dichiarazione di guerra totale tra la Russia e l'Alleanza Atlantica.

"Macron e Starmer sanno perfettamente che l'invio di 'istruttori' e 'tecnici' militari è una forma di escalation. Si illudono di poter controllare la situazione, ma stanno giocando col fuoco," ha scritto Medvedev.

L'ex presidente russo ha poi rincarato la dose, avvertendo che qualsiasi tentativo di aggirare la linea rossa tracciata da Mosca avrebbe conseguenze gravissime. "Non ci faremo intimidire. Se soldati NATO, sotto qualsiasi pretesto, metteranno piede in Ucraina, la risposta sarà immediata e devastante," ha dichiarato, senza specificare la natura della risposta.

Le affermazioni di Medvedev giungono in un momento di forte tensione, con la Russia che intensifica i suoi attacchi in Ucraina orientale e con crescenti speculazioni sulla possibilità di un coinvolgimento diretto di alcuni paesi NATO nel conflitto. La Francia, in particolare, ha più volte sollevato l'ipotesi di inviare truppe in Ucraina per attività di addestramento. Clicca qui per maggiori informazioni sulla NATO.

La situazione resta fluida e le prossime settimane saranno cruciali per capire se si arriverà a un'ulteriore escalation del conflitto.

```

(16-03-2025 21:00)