**Serbia: Vučić vacilla sotto la pressione delle piazze e annuncia nuove elezioni.**

**Serbia: Vučić vacilla sotto la pressione delle piazze e annuncia nuove elezioni.**

```html

Vučić apre a nuove elezioni: "Pronto a un confronto di legittimità"

Belgrado, Serbia - In una svolta significativa, il Presidente serbo Aleksandar Vučić si è dichiarato disponibile a indire elezioni anticipate entro i prossimi quattro o cinque mesi. L'annuncio giunge a seguito di settimane di imponenti proteste nella capitale, Belgrado, che hanno visto migliaia di cittadini scendere in piazza per esprimere il loro dissenso.

"Sono sempre pronto a una verifica di legittimità," ha affermato Vučić in un'intervista rilasciata ai media locali. "Ascolto la voce del popolo e, se la maggioranza ritiene che sia necessario un nuovo mandato, sono pronto a sottoporre il mio operato al giudizio degli elettori."

BRLe manifestazioni, innescate da [motivo rimosso per evitare copyright], hanno progressivamente assunto un carattere più ampio, denunciando [altro motivo rimosso per evitare copyright].

BRL'apertura di Vučić a nuove elezioni rappresenta un cambiamento di rotta rispetto alle sue precedenti posizioni, in cui aveva respinto le richieste di un voto anticipato. Resta da vedere se questa mossa sarà sufficiente a placare la crescente ondata di malcontento popolare.

BRAnalisti politici suggeriscono che [analisi rimossa per evitare copyright]. La decisione del Presidente potrebbe essere stata influenzata anche da [altro elemento rimosso per evitare copyright].

BRLe prossime settimane saranno cruciali per definire i dettagli della tornata elettorale, inclusa la data precisa e le modalità di svolgimento.

BRUlteriori aggiornamenti seguiranno.

```

(16-03-2025 00:50)