Autocisterna si ribalta in tangenziale, evacuati due palazzi: paura e video del rocambolesco incidente

Autocisterna si ribalta in tangenziale, evacuati due palazzi: paura e video del rocambolesco incidente

Paura in tangenziale: autocisterna si ribalta, evacuati due palazzi - VIDEO

Incidente spettacolare questa mattina sulla Tangenziale Est di Milano. Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata, provocando la chiusura di un tratto autostradale e l'evacuazione precauzionale di due palazzi vicini.

L'incidente, avvenuto intorno alle 10:30, ha causato un notevole traffico in direzione sud. Secondo le prime ricostruzioni, l'autoarticolato, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, si è scontrato contro il guardrail prima di ribaltarsi, riversando parte del proprio carico sulla carreggiata. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia stradale e il personale del 118.

Per fortuna non si registrano feriti gravi, sebbene l'autista dell'autocisterna abbia riportato contusioni lievi e sia stato trasportato in ospedale per accertamenti. La tempestiva evacuazione dei due palazzi, situati a breve distanza dal luogo dell'incidente, ha permesso di evitare possibili conseguenze più gravi, considerando la pericolosità del materiale trasportato.

La situazione è apparsa subito critica a causa della fuoriuscita di carburante, che ha reso necessario un intervento di bonifica particolarmente delicato. Le operazioni di rimozione del mezzo pesante e di pulizia della carreggiata sono ancora in corso, causando forti rallentamenti e code chilometriche. Si consiglia agli automobilisti di percorrere strade alternative.

Un video girato da un testimone oculare, diffuso sui social media, mostra la drammaticità della scena: l'autocisterna rovesciata, il fumo che si alza dalla strada e le sirene delle ambulanze. Il filmato, che potete visionare qui sotto, evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla guida, specie in tratti autostradali ad alta velocità.



L'incidente solleva nuovamente la questione della sicurezza sulle strade italiane e dell'importanza della manutenzione delle infrastrutture. Le autorità competenti stanno indagando per accertare le cause dell'accaduto e per adottare eventuali misure preventive. Aggiornamenti seguiranno.

(16-03-2025 08:36)