Forte scossa di terremoto avvertita in Puglia, epicentro nel Gargano.

Forte scossa di terremoto avvertita in Puglia, epicentro nel Gargano.

```html

Scossa di Terremoto nel Gargano: Paura e Apprensione dalla Puglia all'Abruzzo

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha scosso il Gargano alle ore 20.37 di oggi. L'epicentro è stato localizzato in mare, a pochi chilometri dalla costa, generando momenti di paura e apprensione in diverse regioni del sud Italia.


La scossa è stata nettamente avvertita in Puglia, in particolare nelle province di Foggia, Bari e BAT, ma anche in Abruzzo, Molise e fino a Taranto. Molte persone sono scese in strada, allarmate dalla durata e dall'intensità del sisma.


Al momento, non si segnalano danni significativi a persone o cose. Le centrali operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono state inondate di telefonate da parte di cittadini preoccupati. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e verificando eventuali criticità sul territorio. Le verifiche includono sopralluoghi su edifici pubblici e privati, al fine di escludere pericoli strutturali.


L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha confermato l'evento sismico e sta analizzando i dati per fornire ulteriori informazioni sull'attività tellurica nella zona. Per approfondimenti è possibile consultare il sito dell'INGV: INGV.


Si raccomanda alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. In caso di nuove scosse, è consigliabile seguire le norme di comportamento previste dai piani di emergenza.


Le prossime ore saranno cruciali per valutare l'evoluzione della situazione e fornire un quadro completo dell'impatto del terremoto. L'attenzione resta alta in tutta l'area interessata.

```

(14-03-2025 07:59)