Anziani sfollati dopo l'alluvione

Anziani sfollati dopo l

Franco e Assunta, 91 e 96 anni, accolti nella scuola Matteucci dopo l'allagamento

Una situazione drammatica, quella vissuta da Franco e Assunta, due anziani di 91 e 96 anni, costretti ad abbandonare nuovamente la propria abitazione a causa di un violento allagamento che ha interessato la strada in cui risiedono. L'episodio, avvenuto in queste ultime settimane, li ha lasciati senza un tetto sulla testa, ma la comunità si è stretta intorno a loro con grande solidarietà.

"È stato terribile," racconta un vicino di casa, visibilmente emozionato. "L'acqua è salita in fretta, invadendo le strade e raggiungendo le abitazioni. Franco e Assunta sono stati tra i più colpiti."

Grazie all'intervento tempestivo della Protezione Civile e dell'Amministrazione comunale, i due anziani sono stati messi in salvo e ospitati temporaneamente presso la scuola media Matteucci. La struttura scolastica, attualmente chiusa per le vacanze estive, ha aperto le sue porte per offrire un riparo sicuro e dignitoso a Franco e Assunta, garantendo loro il necessario comfort e assistenza.

La Dirigente Scolastica della Matteucci, contattata telefonicamente, ha espresso la sua piena disponibilità ad accogliere gli anziani, sottolineando l'importanza di garantire loro un ambiente tranquillo e adeguato alle loro esigenze. "Siamo felici di poter contribuire in questo momento di difficoltà," ha dichiarato. "La solidarietà è un valore fondamentale, e la nostra scuola è sempre pronta a dare il suo sostegno alla comunità."

L'obiettivo, ovviamente, è quello di permettere a Franco e Assunta di rientrare a casa il prima possibile. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per ripristinare la viabilità e la sicurezza della zona colpita dall'allagamento. Sono in corso valutazioni dei danni e interventi di bonifica per permettere il ritorno degli abitanti nelle loro abitazioni in piena sicurezza.

Nel frattempo, la comunità locale continua a manifestare la sua vicinanza alla coppia di anziani, offrendo supporto morale e pratico. Diverse associazioni di volontariato si sono mobilitate per fornire assistenza e beni di prima necessità a Franco e Assunta, dimostrando ancora una volta la forza e la coesione del tessuto sociale locale. La speranza è che presto la situazione torni alla normalità e che Franco e Assunta possano tornare a vivere serenamente nella loro casa.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

(14-03-2025 18:13)