Brignone vola nel SuperG di Coppa del Mondo

Brignone sottotono a Crans Montana: una giornata da dimenticare

Crans Montana, Svizzera - Una Federica Brignone decisamente fuori dai giochi. Così si può riassumere la performance della campionessa valdostana nel Super G di Coppa del Mondo femminile disputato oggi a Crans Montana. Una gara che ha lasciato un amaro in bocca a lei, al suo staff e a tutti i tifosi italiani accorsi numerosi in Svizzera per sostenerla. La sensazione è stata quella di una Brignone in difficoltà, lontana dalla sua consueta brillantezza e precisione.

Terza posizione finale, un piazzamento che non rispecchia le aspettative e il potenziale della sciatrice azzurra. Quest’anno, fino ad oggi, non l’avevamo mai vista commettere così tanti errori. Sembrava quasi che la pressione del pubblico, l'attesa e il desiderio di non deludere le migliaia di persone giunte per vederla gareggiare, l'avessero condizionata negativamente. Un peso eccessivo sulle spalle che si è tradotto in una prestazione opaca, piena di incertezze e con diversi passaggi in cui la fluidità e l'aggressività che la contraddistinguono sono state decisamente assenti.

La Brignone, solitamente impeccabile nella gestione della velocità e delle curve, ha mostrato oggi una certa imprecisione, commettendo errori di traiettoria e di scelta che hanno compromesso il suo risultato finale. Un'uscita di pista sfiorata, un paio di cambi di ritmo bruschi e una generale mancanza di decisione hanno pregiudicato la sua corsa, lasciando spazio alle avversarie che hanno dimostrato una maggiore lucidità e determinazione. Un risultato che non cancella la sua grande stagione, ma che certamente lascia spazio a riflessioni in vista delle prossime gare.

La delusione è palpabile, ma Federica Brignone è una campionessa abituata ad affrontare le difficoltà. Saprà sicuramente analizzare gli errori commessi oggi e tornare più forte e determinata per le sfide future. La speranza è che questo "incidente di percorso" non incida negativamente sulla sua corsa verso la fine della stagione. Il pubblico italiano aspetta fiducioso il suo ritorno in forma.

Le dichiarazioni ufficiali della Brignone sono attese nelle prossime ore.

(13-03-2025 11:36)